Switch to full style
Rispondi al messaggio

DIPENDENTE PUBBLICO E IMPRENDITORE AGRICOLO E' POSSIBILE?

08/08/2012, 18:15

Buon sera a tutti. Mi sono iscritta da poco e gentilemte chiedo il vostro aiuto.
Ho 35 anni e lavoro presso l'area amministrativa di una Comunità Montana, ho uno zio coltivatore diretto di 84 anni che vorrebbe interrompere la propria attività. Mi chiede se sono interessata a subentrare al suo posto.Preciso che sono un dipendente part-time (25 ore alla settimana e ho il diploma di perito agrario). Secondo voi questo discorso è fattibile, quali adempimenti devo adottare se la cosa è possibile? Sò che ci sono varie tipologie di imprenditore agricolo in quale pensate che eventualemte io possa rientrare?
Grazie dell'attenzione

Re: DIPENDENTE PUBBLICO E IMPRENDITORE AGRICOLO E' POSSIBILE?

09/08/2012, 10:20

Secondo me non è possibile ma dovresti cercare nel tuo contratto di lavoro.
Ciao,
Marco

Re: DIPENDENTE PUBBLICO E IMPRENDITORE AGRICOLO E' POSSIBILE?

10/08/2012, 11:07

Sono considerati IAP coloro che, in possesso di competenze e conoscenze professionali (nel tuo caso Perito agrario), dedicano alle attività agricole di cui all’art. 2135 almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e ricavano dalle attività medesime almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro, ti ricordo che i parametri reddito-tempo per chi opera in zona montana sono ridotti al 25%.
Ciò premesso, è possibile a condizione che:
- l'Ente dichiari (con formale attestazione) che contrattualmente non c’è preclusione all’esercizio dell'attività agricola,
- il dipendente “part-time” verifichi la prevalenza o meno - in termini di tempo e di reddito - del lavoro agricolo rispetto al rapporto subordinato, ciò servirà anche ai fini di un'eventuale iscrizione negli elenchi speciali dell'INPS.

Una preparata Associazione di categoria ti saprà supportare nell'espletamento della prevista burocrazia.

Ciao.
Rispondi al messaggio