|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Difformità RU e PIT di terreni agricoli
Autore |
Messaggio |
Carlo1970
|
Buongiorno, possiedo da poco più di un anno, un podere di 15 ettari in Toscana ed esattamente in provincia di (AR), dove sono residente; volendo costruire un annesso agricolo, ho presentato un progetto che è stato approvato dal Comune senza troppe difficoltà se non, al momento di chiedere lo svincolo idrogeologico, l'unione dei comuni (cioè la Regione) mi impedisce di costruire in quanto l'80 % del mio terreno è stato definito "bosco" perchè non più coltivato da oltre 15 anni. Il problema non è costruire l'annesso agricolo ma capire come ritrasformare (sulla carta) questo terreno alle destinazioni d'origine (seminativo, vigneto, uliveto, ecc.) Ora confrontando il RU comunale e relativa planimetria con la planimetria del PIT a valenza di piano paesaggistico, sono totalmente diverse, inoltre il comune mi ha rilasciato il CDU dei terreni dove conferma che sono agricoli e non viene affatto menzionato quel tipo di vincolo. Quali procedure devo attuare per la riconversione del terreno e con quali costi ? Grazie per l'attenzione e per i suggerimenti che mi darete. Carlo
|
22/11/2017, 14:08 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6220 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Per quanto ne so io ultimamente i comuni tengono conto della coltura attuale che annulla e sostituisce la precedente. L'aggiornamento carataceo richiede un pò di tempo. Per il vincolo idrogeologico, i terreni soggetti devono essere delimitati nella cartografia. Non é che un bosco spontaneo, di per se, fa zona di vincolo. Il passaggio alla classificazione della vecchia coltura non é facile se la zona é stata soggetta a ricognizione per aggiornamento del Piano Regolatore. Perchè vale quello che c'è effettivamente ( non dico in valore assoluto). Diciamo che bisogna parlare col tecnico comunale chiedendo se si può ripristinare la coltura precedente. Diciamo che un'impostazione ad uliveto, tutto sommato, ripristina, o sostituisce, un bosco. L'annesso agricolo influirebbe in base alla superficie e alle fondazioni previste.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
23/11/2017, 21:01 |
|
|
Carlo1970
|
Grazie Giuseppe per la risposta, nei prossimi giorni ho appuntamento, sia con l'ufficio tecnico del Comune che con l'Unione dei Comuni, per risolvere il problema. Ti terrò aggiornato. Carlo
|
28/11/2017, 14:45 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6220 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Non c'é di che. Spero che tu possa risolvere secondo i tuoi desideri. Saluti
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
28/11/2017, 22:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|