Personalmente non vedo niente di male se un privato si salvaguardi la propria incolumità tra le sue mura (e non solo tra quelle) ma in questa realtà (parlo dello Stato in cui viviamo) sarebbe meglio non reagire per non avere conseguenze peggiori.
Non parlo solo di difesa attiva ma anche passiva come ad esempio il mettere un filo spinato su un recinto e magari far procurare ferite al signore che vorrebbe scavalcarlo. Nella migliore delle ipotesi dovresti venderti il fondo per ripagarlo perchè finirebbe così grazie ad i suoi legali e alla legislazione corrente.
Immaginarsi se riuscissi a bloccarlo; scatterebbe l'accusa di sequestro di persona che, come pena, sarebbe molto pesante per il derubato.
Figurarsi ad usare armi da fuoco! (notizia di questi mesi; un uomo che dopo aver urlato varie volte verso un individuo che stava entrando in casa sua forzando una finestra, preso dal panico ha sparato all'intruso uccidendolo ha preso 2 anni e mezzo di carcere. Tra l'altro il ladro era armato ed era stato arrestato altre 8 (OTTO) volte per lo stesso reato)
Datemi retta: o cambiate nazione o non vi conviene reagire.
Un ultima cosa: i ladri proprio non li tollero, potrei comprendere pure gli assassini ma loro proprio no, e gli auguro (per me e non per loro) che le loro imprese gli vadano sempre a buon fine