Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 2:20




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Difesa della proprietà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2012, 17:26
Messaggi: 300
Località: Sardinnia
Rispondi citando
Salve, so che forse secondo il vostro parere c'entra poco con l'agraria e probabilmente non ci sono penalisti nel forum ma vorrei chiedervi : quali sono i limiti da non superare nella difesa della proprietà ? so che non posso sparare ad uno che scavalca la rete(e non preoccupatevi non lo farei neanche se fosse legale) ma vorrei sapere quali sono le scappatoie che permetterebbero ad un intruso di farmi causa e i rischi che si corrono quando si difende con la forza la proprietà .
Ci tengo a tranquillizzarvi nuovamente dicendovi che non sono una specie di maniaco delle armi , u violento o cose simili , sono solo preoccupato perchè nella mia zona da qualche tempo sta girando brutta gente e qualche vicino ha gia notato tentativi di intrusione


10/12/2012, 3:17
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:16
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ciao, qui occorre fare una distinzione...quello che uno vorrebbe fare all'intruso (...e qui si apre un mondo...ma meglio censurare :twisted: ) e quello che si può fare all'intruso.
In pratica si posso mettere in atto tutti quegli accorgimenti atti a dissuadere l'altro ad entrare che non siano però finalizzati però a fare del male...ad esempio un filo spinato installato lungo una rete di recinzione o troppo in basso. Se uno "entra" non gli puoi di certo sparare ma dovresti metterlo nelle condizioni di scappare senza procurargli danni..e non puoi nemmeno attaccarlo ma al max di puoi solo difendere stando attento di non esagerare per non richiare la denuncia per "eccesso di reazione"....


10/12/2012, 9:59
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
Personalmente non vedo niente di male se un privato si salvaguardi la propria incolumità tra le sue mura (e non solo tra quelle) ma in questa realtà (parlo dello Stato in cui viviamo) sarebbe meglio non reagire per non avere conseguenze peggiori.
Non parlo solo di difesa attiva ma anche passiva come ad esempio il mettere un filo spinato su un recinto e magari far procurare ferite al signore che vorrebbe scavalcarlo. Nella migliore delle ipotesi dovresti venderti il fondo per ripagarlo perchè finirebbe così grazie ad i suoi legali e alla legislazione corrente.
Immaginarsi se riuscissi a bloccarlo; scatterebbe l'accusa di sequestro di persona che, come pena, sarebbe molto pesante per il derubato.
Figurarsi ad usare armi da fuoco! (notizia di questi mesi; un uomo che dopo aver urlato varie volte verso un individuo che stava entrando in casa sua forzando una finestra, preso dal panico ha sparato all'intruso uccidendolo ha preso 2 anni e mezzo di carcere. Tra l'altro il ladro era armato ed era stato arrestato altre 8 (OTTO) volte per lo stesso reato)
Datemi retta: o cambiate nazione o non vi conviene reagire.
Un ultima cosa: i ladri proprio non li tollero, potrei comprendere pure gli assassini ma loro proprio no, e gli auguro (per me e non per loro) che le loro imprese gli vadano sempre a buon fine ;)

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


24/12/2012, 19:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il problema è sempre quello in italia ci sono due pesi e due misure, se una guardia del corpo di un politico (striscia è piena di esempi) ti gonfia, non è successo nulla, se nella tua proprietà cerchi di difenderti buttano la chiave.
Si è non violenti fino a quando non si è toccati personalmente, ovvero se qualcuno uccide un tuo familiare tutti ti dicono perdona se tocca loro gridano vendetta.
Nella mia azienda ho sperimentato un paio di volte visite dei mariuoli, non è certo una bella cosa, la prima volta dopo che mio padre era assicurato contro furti e incendio da oltre quarantanni l'assicurazione rifiutò di riassicurarci (fregati altre 40 milioni di attrezzature pagati dall'assicurazione solo 10 milioni dopo molti anni).
Seconda volta portati via oltre a tanti accessori (saldatrice filo continuo, compressore 300lt due serie di chiavi complete e tanto altro) anche 40 ql di filo di ferro (dovevo alzare quattro ha di vigneto).
Adesso ho un sistema di video sorveglianza più vari sistemi perimetrali, comunque al quadro del pozzo artesiano che si trova a 500 mt dall'azienda per fregare un pezzo di cavo di rame (valore al massimo 10 euro) adesso mi tocca smontare tutta la pompa per sotituire il cavo danno stimato 3.500/4.000 euro.
Dopo questa esperienza se trovo un ladro in azienda secondo voi porgo l'altra guancia?


24/12/2012, 20:26
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
un bel buco e coprire tutto...!!!

_________________
Manuel77


25/12/2012, 18:43
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 17:26
Messaggi: 300
Località: Sardinnia
Rispondi citando
redclif... scandaloso, poi si lamentano quando uno perde la testa...
l'episodio raccontato da Sailor però é ancora più scandaloso, un uomo armato entra in casa , gli sparo dopo averlo avvisato più volte e finisco in galera? ci credo che ladri e rapinatori sono diventati così temerari ! Da una signora del mio paese sono entrati a rubare la notte della vigilia... dopo essermi informato da tante fonti ho trovato che non si è mai tutelati... la cosa migliore che può succedere é che il cane da guardia morda l'intruso e lo metta in fuga, purchè si abbia il cartello attenti al cane in ogni entrata del giardino! Perchè se un uomo si difende finisce a pagare i danni o addirittura in prigione...


28/12/2012, 21:48
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 2:21
Messaggi: 142
Rispondi citando
Io conosco una persona che stanca di subire numerosi furti ha scavato una trincea a pochi cm dalla recinzione profonda e larga circa 50 cm,l'ha imbottita di ferraglia appuntita e ricoperta con frasche e fogliame.
Quando i ladri hanno scavalcato la recinzione ci sono finiti dentro con le gambe e si sono fatti molto male tanto da lasciare vistose chiazze di sangue,dopo aver presentato denuncia ai carabinieri e' stato fatto un controllo negli ospedali e nei pronto soccorso,sono stati rintracciati e arrestati.

Al proprietario del terreno non e' stato fatto nulla in quanto la trincea stava all'interno del terreno e la recinzione non presentava alcun tipo di pericolo.

Farei anch'io una cosa del genere ma purtroppo non posso perche' ho animaletti che girano liberi,ci finirebbero dentro,puo' farlo chi li tiene chiusi in recinto.


02/01/2013, 6:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy