|
Difendersi dai cani randagi
Autore |
Messaggio |
Buegrasso
|
Buon giorno, ho un problema. Mio nonno ha messo un pollaio in campagna, che è lontano 10 minuti di macchina da casa sua, il problema che ci sono un branco di cani randagi che gira in quella zona e gli hanno fatto fuori più di una gallina Siamo sicuri che sono cani perchè in zona non ci sono animali selvaggi e poi sono anche stati visti, stanno dando problemi un po a tutti, girano anche di giorno e a mio nonno per entrare gli scavano sotto alla recinzione. Io amo i cani ma questi sono ormai un pericolo pubblico Vorrei sapere se è possibile mettere delle trappole, tipo ad esempio tagliole attorno al pollaio o cose simili, dico logicamente solo all'interno del suo terreno, che è tutto recintato e chiuso a chiave.. è una cosa legale o si incorre in sanzioni? se è illegale come ci possiamo tutelare? Ripeto, nella zona non ci sono animali selvaggi tipo volpi, faine eccetera, quindi non si rischia di beccare un animale in via di estinzione, solo questi stramaledetti cani inselvatichiti
|
12/11/2013, 15:04 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Ciao, per la legge è un vero e proprio reato. e poi i cani randagi sono creature vivent molto più sfortunate di quelle selvatiche.i puoi però denunciare la cosa alla tua asl, che è tenuta per legge ad intervenire, il tuo comune deve per legge combattere il fenomeno del randagismo. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
12/11/2013, 15:25 |
|
|
Buegrasso
|
Ho appena scoperto che le tagliole sono vietate dalla legge scusate ma di caccia non ne so nulla, ma comunque c'è qualcosa che possiamo fare per difenderci da questi animali dannosi, nella nostra proprietà?
|
12/11/2013, 15:32 |
|
|
Buegrasso
|
michelaccio ha scritto: Ciao, per la legge è un vero e proprio reato. e poi i cani randagi sono creature vivent molto più sfortunate di quelle selvatiche.i puoi però denunciare la cosa alla tua asl, che è tenuta per legge ad intervenire, il tuo comune deve per legge combattere il fenomeno del randagismo. ciao michele(accio) ciao, infatti lo avevo appena scoperto che sono vietate mio nonno dice che sono state fatte segnalazioni al comune e ogni tanto vengono ma i cani randagi invece di diminuire aumentano
|
12/11/2013, 15:35 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
se la recinzione sotto cui scavano è fatta con rete abbastanza robusta da potere sopportare il morso di un cane, puoi interrare un'aggiunta di rete, per tutto il perimetro, alla profondità almeno di 40 cm, meglio 50. se invece hai dubbi sulla tenuta della rete di recinzione, puoi fare la stessa cosa interrando della rete elettrosaldata da cantiere 10x10 filo 6" e facendola proseguire in alto aderente alla vecchia rete almeno per un 80 cm, meglio un metro. la rete elettrosaldata da cantiere è economica, robustissima e le maglie 10x10 fermano qualsiasi cane grosso abbastanza da fare danni. per il costo, tutto sta a che perimetro devi proteggere, ovviamente. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
12/11/2013, 15:56 |
|
|
fireblade81rr
Iscritto il: 14/03/2013, 13:36 Messaggi: 163 Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
|
esiste un dissuasore ad ultrasuoni che generalmente funziona piuttosto bene,fino a qualche anno fa lo si torvava solo sui siti americani,oggi si trova tranquillamente anche su siti europei,si chiama dazzer,se il cane non è sordo completo lo allontana,basta collegarlo ad uno o più rilevatori di movimento di quelli che si usano per accendere le luci in garage. per quanto riguarda le segnalazioni spesso i comuni se ne fregano perchè il recupero di questi animali è un costo e quando si tratta di semplici segnalazioni verbali non mandano nemmeno nessuno al recupero,se si comincia a fare denuncia a quel punto sono costretti
|
12/11/2013, 17:42 |
|
|
Toni123
Iscritto il: 26/08/2013, 13:38 Messaggi: 140 Località: Arcugnano (Vi)
|
ciao continua a insistere all'asl e chiama anche la polizia locale. se non dovessero darti risposta insisti ancora, sono obbligati a uscire, nel caso non lo facessero fai un esposto. i cani randagi concordo quanto detto da fireblade81rr sul fatto che se ne fregano perchè è un costo mantenerli sucessivamente alla loro cattura.
|
12/11/2013, 19:22 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6179 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Va benissimo la rete robusta suggerita da Michele, ma per una da muratura, elettrosaldata ed in formato standard, mi hanno chiesto due anni fa 50 euro! e per recintare un pollaio, seppur realizzando delle strisce, ce ne vuole di rete. Per l'ASL e la polizia locale se quando arrivano non trovano i cani........ cosa fanno poi ? Mica possono fare le ronde. Saluti
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
12/11/2013, 19:47 |
|
|
michelaccio
|
Bepi ha scritto: Va benissimo la rete robusta suggerita da Michele, ma per una da muratura, elettrosaldata ed in formato standard, mi hanno chiesto due anni fa 50 euro! e per recintare un pollaio, seppur realizzando delle strisce, ce ne vuole di rete. Per l'ASL e la polizia locale se quando arrivano non trovano i cani........ cosa fanno poi ? Mica possono fare le ronde. Saluti CHEEE ma che son scemi formato 3m x 2m, qua costa sui 15 euro io ne ho presi, l'anno passato, 40 fogli per poco più di 650 euro trasporto compreso, equivalenti a circa 120 metri lineari, se avessi dovuto suddividerla come detto sopra, ci avrei fatto all'incirca 240 metri lineari, (sempre all'incirca perche ovviamente devi calcolare scarti, accavallamenti ecc) con un foglio, per fare quanto detto, ci fai 6 metri lineari più o meno (visti i margini, ovviamente, non sono proprio 3m, ma tant'è). vai a vedere da qualcun'altro, anche fuori zona, anche pagando il trasporto ti va a convenire. ciao michele
|
13/11/2013, 9:49 |
|
|
Buegrasso
|
ora non vorrei sembrare un mostro, che ho parlato di tagliole eccetera, ma vi assicuro che queste bestie sono pericolose anche per le persone, un vero problema. intanto mio nonno ha fatto ancora un esposto e speriamo bene
per la recinzione interrata sembra una buona idea ma forse per economia è meglio fare un recinto alle galline, dentro al terreno, di un centinaio di m2
grazie a tutti
|
13/11/2013, 18:08 |
|
|