Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:33

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Deposito attrezzi agricoli 
Autore Messaggio

Salve sono nuovo del forum e avrei bisogno di capire alcune cose relative alla conduzione di un terreno agricolo di proprietà:

1)Il mio terreno agricolo è inserito nel territorio agricolo del Comune di Selargius in provincia di Cagliaried ed ha una superficie di 1 ha;

2)ho avuto lìidea di posizionare un conteiner all'interno di questo podere da sfruttare come deposito di attrezzi ( motozappa, tagliaerba, e quant'altro possa essere utile alla lavorazione del fondo;

3) chieste informazioni tramite un geometra il quale si è apoggiato direttamente ad un tecnico dell'Uff. tecnico del Comune stesso mi ha dato la seguente risposta:

Per richiedere il posizionamento di un conteiner bisogna fare una richiesta di costruzione, come se si tratasse di una costruzione in muratura specificando l'uso e quant'altro previsto dalle leggi Regionali per le costruzioni in zona agricola con tutte le spese connesse.

Non soddisfatto di questa risposta ho chiesto ad un geometra della provincia di Oristano che mi ha detto che per il posizionamento di un contiener basta presentare una semplice domandina al comune stesso.

Il geometra comunale di un paese in provincia di Nuoro mi ha risposto la stessa cosa.

Ora e qua viene la mia domanda

Io sono d'accordo per il presentare una domanda e sarei anche d'accordo nel pagare una sorta di tributo annuale per il posizionamento di un container, specificare l'uso a cui è destinato al fine di impedire usi non consoni dello stesso tramite controlli da parte delle autorità locali, ma fare domanda di edificabilità per posizionare un conteiner è assurdo in quanto per grande che possa essere è e rimane comunque un contenitore non fissato al suolo e spostabile in ogni momento.

Qualcuno sa darmi notizie certe?

Grazie

03/07/2011, 10:32
Profilo

Caro Amico del forum, non esiste una risposta generalizzata che va bene dalla Val d'Aosta alla Puglia, isole comprese, è singolare che tu non ti sia rivolto direttamente all'unico "competente", ovvero al Servizio Edilizia Privata - Tutela del Territorio del tuo Comune prospettando il caso, i cui tecnici funzionari, in base alla normativa di PRG lì vigente saranno in grado di dirti esattamente come poter procedere e di fornirti ogni utile indicazione.
In ogni caso non esistono, in modo differenziato, "domande" e/o "domandine", ma istanze da presentare alla Pubblica Amministrazione competente per territorio ed uffici della stessa preposti, ai quali fare riferimento.
Ciao.

03/07/2011, 15:19
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
Io vorrei precisare che il testo unico dell'edilizia è nazionale, e le regole che detta sono precise e non lasciano interpretazioni.
dove si effettua l'intervento mi sembra altrettanto chiaro, in zona agricola.
chi lo effettua è un particola tralasciato, sei imprenditore agricolo professionale?
Si deve considerare anche l'uso: se è temporaneo o ad uso cantiere è un conto, ma se è una costruzione permanente, che sia plastica o muro o legno, è una costruzione come tutte le altre, sono in linea con il tecnico comunale, perchè lo usi come se fosse permanente, anche se lo puoi spostare.
il dettaglio che lo si può spostare è una semplice scusa, è l'uso che determina cosa è!
se tu non lo usassi e riuscissi a dimostrarlo teoricamente, quel container non sarebbe altro che un "oggetto" depositato sul tuo terreno, non un fabbricato, quindi nn ci sarebbe bisogno di nulla!

infine, chiarisco che se il tecnico comunale ti ha detto così, che è il responsabile del servizio tecnico del comune, tutti gli altri possono dire quello che vogliono, a maggior ragione se sono in altre province, che è solo lui che valuta il rispetto delle normative vigenti della tua richiesta di autorizzazione. è lui che decide se è un fabbricato oppure no!
ciao

04/07/2011, 17:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]