Salve a tutti, ho acquistato un terreno sul quale era già presente da credo una ventina di anni, un pozzo artesiano in muratura. Ora, dato che non credo che il suddetto pozzo sia stato fatto con i permessi in regola, volevo sapere se devo denunciarlo e dove farlo. Grazie per le risposte
il pozzo ha due aspetti: il pozzo inteso come scavo e l'utilizzo dell'acqua.
se è molto vecchio (immagino visto che è in muratura) non avrà avuto permessi per la realizzazione ma non erano necessari. sull'utilizzo dell'acqua (concessione di derivazione acque sotterranee) può essere che sua concesisonato il vecchio utilizzatore, in quel caso si deve effettuare la variazione agli uffici della provincia. se l'utilizzo è domestico (non c'è legata alcuna attività produttiva) è tutto più facile, non serve la concessione ma una comunicazione all'ente competente (provincia-regione).
non essere perentorio, si ragiona in vasta scala qui: in molte regioni da molti anni uffici e competenze del genio civile sono state trasferite alle provincie. ci sono anche forti discussioni in merito, sai.. risorse economiche, umane, strutture.... puoi immaginare..