Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 20:22

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
denuncia per morso di cane 
Autore Messaggio

Formazione: veterinario
Stamattina la mia meticcia ha morsicato il fattorino che ci consegna le verdure per gli animali, un segno sul polpaccio, niente di drammatico o che abbia richiesto l'intervento di un medico.
La proprieta' e' recintata e all'entrata c'e' il cartello che avvisa che abbiamo un cane pericoloso, ma stamattina il cancello era aperto e il fattorino ha fatto che entrare :roll:
Non e' la prima volta che mi capita, anche se avviso sempre le persone che, anche se il cane sembra mansueto e tenero, in verita', e' figlia di due cani da pastore e come tale difende la proprieta': non perde tempo ad abbaiare, ma come suo padre (un bernese) ti lascia entrare e poi o non ti fa piu' uscire o ti azzanna il polpaccio. Anche questo fattorino era stato avvisato la settimana scorsa, avendo trovato il cancello chiuso perche' non eravamo in casa.

Secondo il poliziotto con cui avevo parlato tempo fa, la ragione sembra essere dalla mia parte perche' il cartello che avvisa c'e' ... ma ... ho ancora qualche dubbio:
- sono obbligata a tenere il cancello lucchettato per evitare che le persone tentino di entrare o posso lasciare il cancello aperto?
- quanto tempo ha una persona per procedere con una denuncia per morso?
- sono obbligata a tenere il cane legato (come vorrebbe il mio compagno) anche se mi sento piu' tranquilla a tenerlo libero, visto che la sua funzione e' proprio quella di fare la guardia?

Infine, ma perche' un cane non puo' fare il cane da guardia???

22/07/2014, 11:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Vivendo tu in un altro paese dovresti chiedere le regole locali.
Per quanto possa essere d'accordo con te sulla difesa della proprietà in Italia le responsabilità in caso di incidente sono a priori di chi lo provoca salvo poi dimostrare di essere nel giusto e mi spiego:
Il cane è in ambito chiuso ed inaccessibile dall'esterno (proprietà recintata) l'intruso entra con o senza una ragione si guadagna uno sgagnone dal cane sei tu che devi dimostrare che era tutto chiuso e che l'intruso ha scavalcato o forzato per entrare, nello specifico il cancello era aperto e qui sei responsabile anche se il cane era all'interno della proprietà ed anche se avvisato da cartello e redarguito verbalmente precedentemente. Quanti giorni per avanzare pretese non saprei ma se era un graffio basta sentire tra due o tre giorni che aria tira

22/07/2014, 12:54
Profilo

Secondo me se un cane morde è sacrosanto che la responsabilità del rispetto dell'incolumità altrui sia del padrone.
Oltretutto da quanto dici l'arrivo di questa persona era programmato, non si tratta di un ladro o uno che voleva entrare magari abusivamente.....il discorso "se l'è cercata" per me regge poco.
Il tutto, al netto dei discorsi "filosofici" sul cane da guardia ecc ecc ecc ecc

22/07/2014, 12:59
Profilo WWW

Grazie delle risposte, le informazioni nello specifico le cerchero' qui se ne avro' bisogno, ma mi interessa anche sapere come si svolgerebbe la stessa situazione in Italia...non si sa mai che capitasse di ritornare in patria :)

Voi dite che la responsabilita' e' del padrone, ok, nessuno la nega ... ma possibile che la gente debba sentirsi libera di entrare nelle proprieta' altrui?
Anche se questa persona doveva fare una consegna, perche' non si e' fermata fuori dal cancello e non ha citofonato?
Perche' dovrei tener sempre il cancello lucchettato?

22/07/2014, 13:26
Profilo

Comunque specifico che non me ne intendo degli aspetti legali quindi posso sbagliare! Premesso che io non sarei entrato al suo posto, credo che le sfaccettature possibili siano molte, ad esempio potrebbero dirti che dovresti sempre avere il lucchetto perchè se il cancello venisse chiuso male da qualcuno e il tuo cane uscisse aggredendo qualcuno sarebbe colpa tua. Tu replicheresti che però il morso è avvenuto in questo caso dentro la tua proprietà! Insomma, credo sia dura rispondere con certezze :lol:

22/07/2014, 15:49
Profilo WWW

Meno male che c'e' qualcuno che rispetta ancora la proprieta' altrui :lol: :lol:
Il mio problema e' che tutti vedono una tenera cagnolona con i colori del Bernese e uno sguardo da cane bastonato :roll: , ma dietro si nasconde :twisted: bhe, si capisce no :lol:

Grazie ancora per il vostro parere :D

22/07/2014, 21:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
In italia il cane libero ed il cancello aperto sarebbe ravvisato come mancata custodia, sempre in italia il cancello aperto è una interruzione di una barriera divisoria ed è quindi possibile varcalo, a me è capitato di rischiare la mancata custodia per un cavallo che ha saltato il recinto H 1,80 infastidito da un branco cagnetti randagi che lo hanno fatto sclerare ed è finito dopo un paio di km di galoppo sfrenato contro una auto, non vi dico le rogne, e per fortuna il danneggiato era persona comprensiva che non ha sollevato ulteriori casini oltre il leggittimo risarcimento

22/07/2014, 23:58
Profilo

Spavento a parte, spero non ci siano stati danni seri.
Sara` che io sono fin troppo tollerante, ma quando mi e` successo qualcosa in cui era anche coinvolto un animale ho evitato di creare problemi.
Prendendo un po` di informazioni, qui ci sono notizie contrastanti (come in tutto il mondo), dalla figlia di avvocati entrata in un fondo altrui e morsa da un cane alla catena (con tanto di cartelli) che e` riuscita a farsi risarcire perche` la catena era troppo lunga al postino :roll: che mi risponde che e` normale che i cani lo attacchino e lui si sente sempre in dovere di consegnare le raccomandate entrando in casa....

26/07/2014, 19:07
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

io posso dire che:
a) una volta mi son fatto risarcire un paio di pantaloni, nuovi per usati
b) ad un tizio....3000 euro per un paio di morsi
Chi ha un cane...deve stare molto attento

04/08/2014, 22:55
Profilo

Dipende sempre con chi hai a che fare , per stare tranquillo se puoi fatti un'assicurazione in genere non costano tantissimo e coprono molte altre cose oltre al cane...
( io c'ho pure la tutela legale....) :lol:

04/08/2014, 23:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo