Stamattina la mia meticcia ha morsicato il fattorino che ci consegna le verdure per gli animali, un segno sul polpaccio, niente di drammatico o che abbia richiesto l'intervento di un medico.
La proprieta' e' recintata e all'entrata c'e' il cartello che avvisa che abbiamo un cane pericoloso, ma stamattina il cancello era aperto e il fattorino ha fatto che entrare
Non e' la prima volta che mi capita, anche se avviso sempre le persone che, anche se il cane sembra mansueto e tenero, in verita', e' figlia di due cani da pastore e come tale difende la proprieta': non perde tempo ad abbaiare, ma come suo padre (un bernese) ti lascia entrare e poi o non ti fa piu' uscire o ti azzanna il polpaccio. Anche questo fattorino era stato avvisato la settimana scorsa, avendo trovato il cancello chiuso perche' non eravamo in casa.
Secondo il poliziotto con cui avevo parlato tempo fa, la ragione sembra essere dalla mia parte perche' il cartello che avvisa c'e' ... ma ... ho ancora qualche dubbio:
- sono obbligata a tenere il cancello lucchettato per evitare che le persone tentino di entrare o posso lasciare il cancello aperto?
- quanto tempo ha una persona per procedere con una denuncia per morso?
- sono obbligata a tenere il cane legato (come vorrebbe il mio compagno) anche se mi sento piu' tranquilla a tenerlo libero, visto che la sua funzione e' proprio quella di fare la guardia?
Infine, ma perche' un cane non puo' fare il cane da guardia???