|
denuncia per morso di cane
Autore |
Messaggio |
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
beh l'assicurazione non copre ovviamente i fatti penali o solo in minima parte
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
05/08/2014, 0:48 |
|
|
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Io rimango sempre dell`idea che il risarcimento dipende dal contesto e non dovrebbe diventare una vendetta personale. Personalmente non risarcirei un paio di pantaloni usati per nuovi, come non avrei ripagato il cappellino morsicato dal cane ad un ragazzotto che l`ha perso cercando di scavalcare la mia rete perimetrale. Comunque, ho aggiunto un ulteriore cartello che vieta l`entrata nella mia proprieta` e sembra che anche il postino l`abbia capita. L`assicurazione l`abbiamo ma non mi fido delle compagnie assicuratrici .... ad oggi ho avuto solo (poche per fortuna) brutte esperienze: per il solito cavillo non hanno pagato quando avrebbero dovuto.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
05/08/2014, 23:08 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
se il cane morde il cancello deve stare CHIUSO. SE passa un bambino e mette il piede di la dalla soglia del cancello e il cane lo morde per il proprietario sono problemi se il cancello non era chiuso.
|
05/08/2014, 23:24 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
va bene allora non la finiamo più.... il bambino mette il piede nel cancello... e i genitori dove cavolo sono??? Il discorso assicurazione l'ho proposto perchè se uno teme di incontrare un imbecille (o qualunque altra definizione si vuole dare... spero di non essere io ) che non ha il senso della misura almeno in parte hai una tutela. Se ti rode ciò che ritieni un ingiustizia ... una mancanza di equilibrio ... almeno hai una tutela almeno dal punto di vista economico. ... mi sa che ti ho confuso con Lumacosio
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/08/2014, 0:00 |
|
|
lumacosia
|
(capita spesso di essere confusi) Credimi, se metti un piede tra le sbarre del mio cancello lo stai facendo intenzionalmente , non e` direttamente sulla strada e non c`e` un marciapiede che passa lungo la recinzione (ma un fosso per lo scolo dell`acqua piovana che viene dai campi). Non per essere polemica, ma esistono ancora i genitori che controllano i loro figli ????
|
06/08/2014, 9:41 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ci sono ci sono .... c'è gente che fa andare i figli sulla bicicletta con 4 ruote, il casco, la ginocchiera la gomitiera e che altro? Va bene la tutela ma se non devo vivere più ... faccio un esempio io ho le inferriate fisse alla finestre del piano terra .... che già le odio vabbeh il mi omo le voleva mettere anche al primo piano ... mi sono rifiutata io non voglio vivere in una prigione e poi che cavolo ci fregano ? manco c'abbiamo gli armadi ! Una guerra ... poi è venuto il terremoto dell'Emilia Romagna che si è sentito benissimo anche qui in Veneto allora si è reso conto che troppa sicurezza può ritorcersi contro di te (con tutte queste inferriate se c'è il terremoto o un incendio o ti senti male rimani in trappola). (spero si sia capito il senso del discorso...)
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/08/2014, 23:29 |
|
|
lumacosia
|
Le detesto anche io .... qui si dorme con le finestre aperte da marzo a novembre e ammetto che non e` solo per il cambio d`aria, ma per poter controllare fuori quando spengono i lampioni . La nostra criminalita` sono gli ubriaconi in cerca di merce (ferro soprattutto) da rivendere per una bottiglia di wodka e i ragazzi della "casa del fanciullo" che devono trovare un modo per sfogare la loro frustazione (rompere le finestre o combinare quacos`altro). Il cane sta tenendo lontano i primi .... anche se avevo pensato a qualche bottiglia gratuita corretta con qualche purgante
|
07/08/2014, 5:53 |
|
|
Orf
|
In linea generale sono del tutto d'accordo, ma secondo il mio modestissimo parere stiamo sottovalutando una parte dell'argomento: d'accordo pretendere che gli altri siano rispettosi, ma guardiamo anche noi stessi e i nostri comportamenti. Io se ho un cane che morde, il problema che se un bambino afferri con la manina il cancello/inferriata, gesto più spontaneo e naturale del mondo, possa subire un morso, me lo pongo! Perchè se un bimbo mette la mano sul cancello non c'entra assolutamente nulla il ruolo del genitore!! Anche perchè, sfido chiunque a trovare un bambino che non ha mai messo in vita sua le mani su un cancello/recinzione lungo la strada, mica sono robot! Secondo me questo è trasferibile a qualsiasi situazione di POTENZIALE pericolo: sta a tutti noi, con il nostro buon senso e rispetto verso gli altri, cercare di minimizzare questo pericolo. Ber banalizzare: se avete un cane al guinzaglio, ad uno che prova ad accarezzarlo e viene morso che gli dite? "Non lo dovevi toccare?" o ci pensate prima mettendogli anche la museruola? Esiste anche il quieto vivere ragazzi, tante volte porsi un pensiero in più ed essere leggermente meno superficiali evita un sacco di guai!! Detto questo, non ho l'arroganza di voler insegnare qualcosa a qualcuno ci mancherebbe! In sintesi, però, non ditemi che al giorno d'oggi ci si deve fidare del buon senso altrui per favore!!
|
07/08/2014, 14:48 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Orf ha scritto: In linea generale sono del tutto d'accordo, ma secondo il mio modestissimo parere stiamo sottovalutando una parte dell'argomento: d'accordo pretendere che gli altri siano rispettosi, ma guardiamo anche noi stessi e i nostri comportamenti. Io se ho un cane che morde, il problema che se un bambino afferri con la manina il cancello/inferriata, gesto più spontaneo e naturale del mondo, possa subire un morso, me lo pongo! Perchè se un bimbo mette la mano sul cancello non c'entra assolutamente nulla il ruolo del genitore!! Anche perchè, sfido chiunque a trovare un bambino che non ha mai messo in vita sua le mani su un cancello/recinzione lungo la strada, mica sono robot! Secondo me questo è trasferibile a qualsiasi situazione di POTENZIALE pericolo: sta a tutti noi, con il nostro buon senso e rispetto verso gli altri, cercare di minimizzare questo pericolo. Ber banalizzare: se avete un cane al guinzaglio, ad uno che prova ad accarezzarlo e viene morso che gli dite? "Non lo dovevi toccare?" o ci pensate prima mettendogli anche la museruola? Esiste anche il quieto vivere ragazzi, tante volte porsi un pensiero in più ed essere leggermente meno superficiali evita un sacco di guai!! Detto questo, non ho l'arroganza di voler insegnare qualcosa a qualcuno ci mancherebbe! In sintesi, però, non ditemi che al giorno d'oggi ci si deve fidare del buon senso altrui per favore!! Quoto al 100 x 1000 quello che volevo far capire io e non ci sono riuscito, grandeeee. Il problema è che alcune volte crediamo che avere un cane da guardia sia cosa semplice ma non lo è.
|
07/08/2014, 15:49 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Tendo ad essere piu' d'accordo con Orf e Leonardo che con la mia cara Lumacosia (e con questo vado a farmi una assicurazione sulla vita).
Comunque lei ha omesso un dettaglio: il cane in questione NON era cosi' ma lo e' diventato a colpi di sassate, bottigliate, petardate avute attraverso il famoso cancello chiuso nel 99% dei casi dai famosi ragazzini nonostante (anche) l'intervento della polizia. Il postino si e' presentato una una volta con un bastone , un'altra con una spray urticante (senza usarlo).. Metere una museruola in questi frangenti, conoscendo i soggetti, avrebbe molto probabilmente l'immediato annullamento dell'effetto deterrente del cane.
Non che la cosa cambi in caso di assunzione di responsabilita' in sede risarcitoria (anche perche' di nuovo il tizio che controlla i contatori ha aperto di sua sponte ed e' entrato senza la nostra presenza e autorizzazione, caso ha voluto che il cane fosse dall'altra parte del terreno) ma giusto per essere onesti col cane, detto da uno che dei cani farebbe volentieri a meno...
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
08/08/2014, 7:12 |
|
|