Switch to full style
Rispondi al messaggio

Curiosità...ma anche no!

22/08/2022, 12:49

Ho un terreno di 1,7ha ca. coltivato a ulivi. Non ci capisco granchè, non so quali lavori fare e quando farli. Però sono riuscito ad affittarlo, con contratto registrato, ad uno del posto che ha anche una piccola azienda.
Siccome stavo pensando ad un'alternativa al contratto di affitto, mi stava venendo l'idea, per es., di ricorrere al contratto di associazione in partecipazione o di costituire una s.a.s. in cui sarei il socio accomandante, apportando come bene, il godimento del terreno e stavo pensando che ci potrebbe essere qualche altra soluzione ad oc che magari mi consentisse di scaricare dei costi e rendere la cosa più conveniente sia per me, sia per colui che adesso ce l'ha in affitto.
Ecco, per il momento lo domando per curiosità, ma se effettivamente ci fosse una formula migliore, non esiterei a proporla all'affittuario... 8-)

Re: Curiosità...ma anche no!

24/08/2022, 11:35

Per una superficie limitata di uliveto, non conviene costituite una società

Re: Curiosità...ma anche no!

24/08/2022, 13:01

Grazie della risposta, Iengo :)
Se puoi dimmi un'altra cosa: se uno ha già una p.iva e vuole aggiungere un secondo codice ateco relativo al comparto agricolo - diventanto quindi IAP - e facendo fare lavori che poi scarica, potrebbe essere una soluzione, in modo che poi si abbassa l'imponibile complessivo (cioè indirettamente può trarre vantaggio anche l'attività del codice ateco primario)?
Rispondi al messaggio