Buongiorno, sono un giovane coltivatore diretto e sto valutando la possibilità di realizzare una tettoia di circa 80 m2 per deposito attrezzi e magazzino sul terreno che coltivo, di cui non sono proprietario. Mi chiedo se ciò avrebbe un senso, che tipo di accordi potrei fare con il proprietario, se ci sono tutele nei miei confronti e che consigli potreste darmi.
Re: costruire infrastruttura su un terreno in affitto
22/11/2018, 8:11
Credo che tu debba chiedere il permesso al proprietario. La sua risposta affermativa ti dovrebbe dare anche diritto, quando lascerai il terreno, ad un rimborso per i miglioramenti effettuati. Almeno credo.
Re: costruire infrastruttura su un terreno in affitto
23/11/2018, 9:01
Buongiorno, a parte le considerazioni che certamente vanno fatte sulle eventuali autorizzazioni edilizie ed oneri e adempimenti relativi, i miglioramenti possono essere eseguiti purché non modifichino la destinazione del fondo, devono essere oggetto di un accordo preventivo tra l’affittuario ed il proprietario, previo il consenso di quest’ultimo, anche tacito. Con tale accordo si può prevedere se le opere, a conclusione del contratto, dovranno essere rimosse oppure mantenerle corrispondendo un’indennità all’affittuario (rimborso del costo sostenuto o indennità di miglioramento).