Switch to full style
Rispondi al messaggio

Costruire in zona rurale: si può?

01/07/2010, 10:21

Puglia, un piccolo campo coltivato per uso domestico e non per produzione.
Terreno agricolo.
Mi è stato detto che per poter costruire un'abitazione (pur nel rispetto dell'indice di fabbricabilità) è necessario essere coltivatori diretti o imprenditori agricoli.
E' così? Non si può fare nulla? UN prefabbricato sfugge a questo vincolo?

Attendo riscontri

grazie

marinella

Re: Costruire in zona rurale: si può?

01/07/2010, 13:32

ciao Marinella,per il tuo problema, devi andare a informarti all'ufficio tecnico del tuo comune perchè spesso da comune a comune ci possono essere delle differenze di normativa, devi chiedere qual'è nella tua zona la normativa per le costruzioni ne territorio aperto, inquanto tra fabbricati e prefabbricati ci possono essere delle grosse differenze. per esempio qui da noi è tutto normato sia per quanto riguarda la costruzione di abitazioni sia di annessi e i controlli sono abbastanza rigidi, quindi ti conviene sempre informarti bene prima per non ricorrere magari in sanzioni.
ciao
miria

Re: Costruire in zona rurale: si può?

02/07/2010, 0:37

Ciao marinella,
ma forse ti riferisci al innesso agricolo?
Saluti Francesco

Re: Costruire in zona rurale: si può?

02/07/2010, 16:21

Io sono Geometra di professione! e come dicono in effetti le Normative variano da Comune a Comune,
e quindi in Italia una miriade di norme si equivalgono o sono del tutto differenti!!!
Il discorso pero' che chiedi su costruire in Zone ricadenti e denominate E3 Agricole, è vero che impongono di essere coltivatore agricolo, ma nella legge italiana si configura come Coltivatore Agricolo, chiunque coltiva qualcosa anche se di professione fà il Netturbino, il Geometra o il Medico Chirurgo, il discorso e finalizzato a una dimensione del fondo agricolo (scusa la ripetitività delle parole), dimensione che varia da comune a Comune, e quindi il possessore è di fatto un Coltivatore Agricolo.
Per intenderci, nel Comune dove abito Taormina, si configura come lotto Agricolo un lotto, (anche se costituito da più particelle catastali contigue, che supera i 2.500 mq., mentre nel Comune Limitrofo CastelMola, la superficie minima è mq. 3.000.
Superata la dimensione del fondo Agricolo dettata dal Comune in cui ricade, si puo' chiedere l'edificabilità nell'ordine del 3% di Volume, pari allo 0.03 della Superficie, per essere chiari a un Non addetto per costruire 100 mq. di abitazione ci vogliono 10.000 mq. di terreno agricolo
Da tenere in considerazione che per quanto riguarda i depositi attrezzi ricovero sementi e varie Non c'e' un limite costruttivo, purche' sia dimostrata una proporzionale esigenza di ricovero!
Per intenderci in una superficie di 10.000 mq. (1 Ettaro) non posso chiedere oltre i 100 mq. di abitazione altri 300 mq. per parcheggiare i trattori, devo invece trovare una proporzione, e chiedere un 30-40-50 mq. max
Ovviamente c'e' da precisare che a qualsiasi Volume edificato fuori terra spetta di diritto un 30% di Volume Interrato
Nell'esempio di una costruzione di 100 mq spetta un 30 mq. di Volume interrato tipo cantina!!!
Nessuna differenza oggi esiste invece se la struttura costruita è Prefabbricata o Fabbricata!
Spero di essere stato chiaro :D :D :D

Re: Costruire in zona rurale: si può?

05/07/2010, 9:25

Grazie per le risposte. Dall'ultima mi pare di capire che non è, quindi, necessario, dimostrare di essere imprenditore agricolo, cioè di produrre per fini commerciali.
Il campo è molto piccolo e quindi la costruzione sarebbe, di conseguenza, anche molto piccola, ma non è questo il problema, vanno bene anche 30mq, purchè si sia legittimati a farlo.
Bene... parto alla ricerca delle informazioni nel Comune.. speriamo bene.

Un saluto

marinella

Re: Costruire in zona rurale: si può?

06/07/2010, 1:22

Ciao marinella,
dovrai avere molta pazienza.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio