Switch to full style
Rispondi al messaggio

Costruire abitazione su terreno agricolo Lazio/Toscana

18/06/2014, 21:59

Ciao a tutti,

Siamo una famiglia italo-gallese che vorrebbe trasferirsi in Maremma(laziale o toscana per avviare un'azienda agricola. Abbiamo visto svariati terreni agricoli tra i 2 e i 3 ettari. Una volta fatto il piano di sviluppo rurale con un consulente coldiretti, qual'é la procedura da seguire per costruire una civile abitazione nel terreno? Ho provato a guardare diversi articoli, ma nessuno ha fatto chiarezza. Vi sarei grato se poteste dare consigli in merito.

Grazie :)

Re: Costruire abitazione su terreno agricolo Lazio/Toscana

19/06/2014, 6:04

Dipende molto dal piano regolatore del Comune, ogni Comune ha un regolamento Urbanistico.

Un coltivatore diretto in genere è più agevolato per la costruzione di nuovi edifici su un terreno agricolo , premesso che non ci siano vincoli paeseggistici, idrici ecc.....
Spesso ci sono dei limiti per costruire, ovvero in base alla superficie del terreno ti danno il permesso di costruire tot mq
Es ......su 1 ettaro ti danno il permesso per costruire 50mq.

Per avere informazioni utili devi contattare l'ufficio tecnico del Comune dove è situato il terreno, oppure prendere contatti con consulente tecnico(geometra/architetto) della zona interessata.

Saluti

Re: Costruire abitazione su terreno agricolo Lazio/Toscana

21/06/2014, 9:01

Grazie Dritto72,

Contatteró gli uffici tecnici....

Re: Costruire abitazione su terreno agricolo Lazio/Toscana

13/07/2014, 12:09

inoltre devi consdirare che la recente legislazione regionale (la materia urbanistica ed agricola) è, dal 2001, di competenza legislativa regionale prevede forti limitazioni anche soggettive: nel senso che se non sei un coltivatore agricolo (elemento soggettivo) non Ti consente più di edificare in zona agricola.
ic
Rispondi al messaggio