Buon giorno a tutti. Sono imprenditrice agricola e giovane agricoltore. Devo realizzare un impianto di fragole fuori suolo in valle d'Aosta e sono la prima in realtà , sono andata a chiedere nel mio comune dato che l'unico mio terreno che ho a disposizione per questa coltura è vicino ad un torrente ma in zona agricola se posso fare il mio intervento e mettere la copertura anti pioggia. La loro risposta... L unica zona del comune per le serre è la zona X. Tu confini con la zona X ma non puoi mettere la serra. Per cui ora verrà fatta una commissione per provare ad inserire anche la mia zona come possibile luogo per le serre.
Io però vorrei precisare che tra serra e copertura anti pioggia c e differenza ma loro mi hanno detto che è la stessa cosa. Poi la zona X dove è possibile fare serre perché vicino ad un vivaio è già tutta occupata da altre colture. Mi preoccupa il fatto che sono vicino ad un torrente, ma che è comunque tutta una zona agricola. Sono anche un giovane agricoltore non si può incentivare il lavoro. La mia speranza è che si possa realizzare e che capiscano che si tratti di coltura stagionale, finita la produzione io tolgo i film plastici. Preciso anche che la copertura è mobile x cui non cementata.
Di solito il Comune decide le aree destinate a certe attività. Purtroppo, dico per analogia, ci sono persone che col loro terreno confinano con l'area edificabile e si rammaricano perché non possono costruire. Daltronde c'é una speranza e cioé la riunione della commissione che può ampliare l'area X. Queste riunioni, che hanno una cadenza periodica, servono per regolamentare meglio il territorio. Ti avranno detto di fare una domanda! Se no, falla e presentala al protocollo del tuo Comune. Nella domanda chiedi l'inserimento e metti anche le tue motivazioni. (Carta "canta") Ciao ed auguri