Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 0:14

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
contratto di pascipascolo 
Autore Messaggio
Un cliente mi ha chiesto di formalizzare con scrittura privata quanto oramai di fatto avviene da qualche anno ovverossia ha consentito ad un pastore di portare il bestiame a pascolare nel proprio fondo.Dalle ricerche svolte credo che il contratto è da riportare allo schema del contratto di pascipascolo. Mi chiedo tuttavia, tale figura negoziale può essere a titolo gratuito? da quanto ho letto non c'è obbligo di registrazione della scrittura ed infine dove posso rinvenire uno schema contrattuale tipo? grazie mille. Giusy

03/03/2014, 11:31
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

caro utente del forum,
presumo Tu sia un collega. Da una parte resto basito dalla circostanza che, per adempiere alla tua obbligazione professionale, presumo ovviamente retribuita, Tu abbia pensato di rivolgerTi ad un forum gratuito ed occasionale. Dall'altra, come per tutti gli altri, ma per Te in particolare, vige la regola secondo la quale, in questo forum, non si possono richiedere pareri professionali ad uso personale.
In ogni caso, Ti dico che, sul punto, vi è un'ampia giurisprudenza della III sezione Civile della cassazione in ordine il contenuto, l'oggetto, le forme di costituzione e gli elementi accessori (le specifiche clausole) del regolamento negoziale.
Buona sera
IC

03/03/2014, 22:28
Profilo
Io non volevo assolutamente pareri professionali, ma semplicemente avere chiarimenti su un argomento, di cui non mi ero mai occupata, da parte di esperti e/o in ogni caso professionisti che operano nel settore. Pensavo che il forum funzionasse come tanti siti legali gratuiti dove si scambiano liberamente opinioni tra colleghi, ma evidentemente mi ero sbagliata.

04/03/2014, 11:23

Collega vuoi che ti trascriva i canoni del codice deontologico che regolano - in capo all'avvocato. - il dovere di preparazione?
In ogni caso, ti ho fornito gli elementi per rjsolvere il tuo problema.

04/03/2014, 11:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]