Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:29

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Contratto d'affitto fondo rustico 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza media
Allora,mi rivolgo a chi ne sa più di me,sperando che qualcuno di altamente competente sappia decifrare quello che c'è scritto in alcune righe di questo contratto.
Riepilogando velocemente la situazione:
-Io prendo in affitto un terreno,con l'accordo verbale di acquisto fra le parti.su questo terreno faccio un progetto di una stalla soggetta al 60%di contributo europeo.
Per problemi vari passa un anno a vuoto,e durante questo tempo qualcun'altro si fa avanti per comprare il terreno,i proprietari adesso non sono più tanto convinti di vendere a me il terreno.Non posso cambiare destinazione del contributo,ovvero la stalla deve essere costruita esattamente su quel foglio e mappale.

Al punto 4 dice:I proprietari concedono fin d'ora la piena disponibilità al sig. di edificare sul fondo una struttura agricolo produttiva anche accedendo a contributi pubblici (PSR 2007-2013 MIS.121)con tutti i vincoli da esso derivanti.

Il contratto d'affitto ha una durata di anni 8 con scadenza improrogabile e senza possibilità di rinnovo.

Ora io mi trovo tra parecchi fuochi che ardono.
Il primo,i proprietari,un geometra e un ingegnere;dicono di no.
Dall'altra parte io,geometra,avvocato;leggendo il codice si capisce che lo costituisce.
Un altro ancora,non posso spostare l'edificazione della struttura,quindi o la faccio li,o perdo il contributo.

La domanda è questa:Questo punto,va a costituire un diritto reale di superficie?
Nel caso lo costituisse,non essendo specificato espressamente la durata,è a tempo indeterminato?

Resto a disposizione per eventuali domande,spero in risposte rapide e serie,vista la delicata questione...

Ringrazio tutti intanto!

15/11/2012, 23:06
Profilo ICQ

Rettifico una delle domande:
Se si fosse creato un diritto di superficie,e non essendo specificata nella clausula la durata,viene ritenuto indeterminato oppure con scadenza al termine del contratto d'affitto del fondo?

Cioè,la scadenza del contratto d'affitto del terreno,sancisce anche la fine del diritto di superficie,o doveva essere espressamente specificata nel punto?

Spero di essermi spiegato...

16/11/2012, 1:36
Profilo ICQ

Nessuno che mi sa rispondere?

18/11/2012, 16:42
Profilo ICQ
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

caro ricky ma lei chiede un parere troppo personale peer ottenre, in questo forum, una risposta

22/11/2012, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]