gianfra6792 ha scritto:
Salve a tutti ,
Perché allora che coltiva il mio campo di 1 ettaro (1000 m²) , gratuitamente da 20 anni, quest'agricoltore vuole ora farmi firmare un contratto e darmi 70 euro all'anno d'affitto? .....è un nuovo obbligo giuridico?.......o altra cosa ?
Saluti a tutti Franco
non so dove si trova o cosa ci coltiva...ma qui si parla dai 500 ai 700 €/anno ad ettaro per i terreni migliori da mais
Cita:
I contratti di affitto agrari possono essere stipulati anche verbalmente e sono, quindi, perfettamente validi a patto che si riesca a provarne, in caso di contestazione, l’esistenza o per mezzo di testimoni o esibendo le ricevute di pagamento dei canoni di affitto (la prova non può invece essere desunta – si tratterebbe al massimo di un pallido indizio – da una registrazione effettuata dal solo affittuario).
Va però tenuto presente che il contratto deve ritenersi soggetto senza possibilità di deroga a tutte le norme previste dalla legge n. 203/1982.
Bisogna ricordare che, in questo caso, il contratto dura 15 anni come previsto dalla legge n. 203/1982, quindi per 4 anni bisogna farlo in deroga.
Il contratto per essere valido, dato che è in deroga, deve essere fatto con la presenza dei sindacati di rappresentanza, deve essere registrato e devono essere pagate le imposte di registrazione (minimo 67€, oppure in base al canone)