Buonasera, vorrei avere un consiglio da parte vostra. Durante una passeggiata in un boschetto ho notato una catasta di eternet e un'automobile ricoperte dai rovi. Sono tornato la settimana dopo per verificare la cosa e fare delle foto e il boschetto è stato ripulito (tra l'altro sono stati abbattute delle querce di 30-40 anni, lasciando dei monconi, tronchi spezzati, alberelli trinciati...uno scempio - mi chiedo come siano permesse azioni del genere) e l'amianto e l'automobile arrugginita...spariti. Parlando con un vicino mi ha detto che i giorni prima, durante i lavori di abbattimento degli alberi, ha visto scavare una buca con una draga dove hanno buttato dentro tutto e richiuso. Sono andato a cercare la terra smossa ed effettivamente l'ho trovata, con tanto di pezzi di eternit che escono qua e là.
Ho letto che l'interramento, se fatto bene -isolare il materiale, annegarlo nel cemento,..- è un buon modo di smaltire questo materiale pericoloso, ma in questo caso non ci sembra sia stata rispettata questa procedura. In più la buca è a due metri da un ruscello che scende lungo campi coltivati.
Vorrei capire se questo contadino che ha fatto il lavoro, nonostante fosse su un suo terreno, è nel giusto o no? Cosa potrei/dovrei fare?
un bel volpino questo contadino,ma è impazzito non si rende conto di quello che ha fatto e di quello che rischia. la legge sullo smaltimento dell'eternit è chiara, prevede che sia smaltito secondo le procedure ed il tutto deve avvenire tramite aziende in possesso dei requisiti richiesti munite di regolare autorizzazione allo smaltimento. prima mi pare vada fatta comunicazione alle asl e poi previa autizzazione si interviene. è una operazione che costa anche se attualmente i prezzi sono diminuiti è pur sempre un costo non da poco ecco il perchè dello smaltimento illecito. anche per le auto è necessario rivolgersi ad uno sfascia carrozze autorizzato,ci sono gli acidi delle batterie,olio esausti ecc.
per le piante da abbattere necessita l'autorizzazione. dovresti comunicare agli organi competenti, penso basti avvisare la polizia locale o l'ufficio ecologia del comune.
ho speso una cifra per smaltire 2 sacchi di lana di roccia e perfino le tegole vecchie ho dovuto portarle in discarica e pagare.
ti devi rivolgere ai Carabinieri locali che adesso hanno competenza di agenti forestali. se puoi fornire loro indizi come narrato è un tuo diritto se vuoi denunciare. puoi chiedere l'anonimato ai Carabinieri se non vuoi noie con i proprietari del terreno