Carissimi, confido ancora nel vosto prezioso supporto, per una questione che riguarda un appezzamento di terreno coltivato ad uliveto e la recinzione a confine.
Questi i fatti: mio padre ha un uliveto che confina con l'uliveto di un altra persona. Questo individuo, circa cinque anni fa, ha realizzato l'accesso alla sua proprietà in parte sul terreno di mio padre, anche se aveva spazio per fare tutto sul suo terreno (si è giustificato dicendo che avrebb dovuto abbattere un ulivo e quindi ha sfruttato qualche metro della terra di mio padre, senza peraltro nmmeno chiedere nulla prima di fare il lavoro!!!) poichè anche il suo uliveto si affaccia sulla strada comunale. Mio padre, fin troppo buono, ha detto va ben, pazienza, ma almeno facciamo una permuta. Tu mi hai preso x metri a valle, puoi rendermi x metri a monte senza che in questi x metri siano compresi ulivi. Tutto ciò è possibile e non ci sono piante o coltivazioni o fossi, etc. che impediscano la permuta. Ora mio padre vorrebbe concludere la permuta e recintare la sua proprietà, lo ha già detto più volte al confinante, anche il nostro geometra ci ha parlato, ma il tale non vuol saperne d chiamare un suo tecnico e fa finta di nulla, però ha minacciato di demoltire qualsiasi recinzione che mio padre dovesse erigere, se a cose fatte, chiamando il suo tecnico, il confine non dovesse essere "qello giusto" (?!)...insomma, il suo è un modo per impedire che recintiamo. Chiamerà il tecnico solo a cose fatte e con il solo fine di trovare un pretesto qualsiasi per far abbattere la recinzione che mio padre dovesse costruire. Non sappiamo cosa fare: abbiamo provato con cortesia a chiedere di far intervenire anche il suo tecnico in modo che possa segnare il confine insieme al nostro geometra di fiducia, ma non vuol saperne. Però minaccia di demolire la recinzione che mio padre realizzerà, senza peraltro pretendere la sua compartecipazione.
Una ovvia domnda: cosa possiamo fare per recintare senza il timore che possa pretendere la demolizione? Come è possibile ottenre la permuta col terreno che si è preso a suo tempo, senza nemmeno chiedere nulla?
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio...ovviamente confido nella meticolosa professionalità del nostro Avvocato!
Una felice giornata