posso piantare al confine del mio terreno col terreno vicino un albero? come delineatore del confine tra il mio terreno ed il terreno confinante? ho fatto fare il calcolo dal geometra sul confine ma essendo tutto terreno agricolo con c è nulla che lo possa delineare,quindi ho pensato di piantarci un albero (i terreni mio e del vicino sono incolti)
No, non credo, una volta si faceva così per delineare i confini ma ora le leggi sono diverse; so che ci sono dei limiti di distanza da rispettare, per piantare alberi su un confine (3 metri ma può variare a seconda del Comune) e per giunta sei obbligato a tagliare i rami che sporgono sull'altrui fondo, se il proprietario te lo chiede.
Potresti fare un cordolo con dei grossi sassi o mettere dei paletti, a delimitare il tuo fondo, se non lo vuoi recintare.
puoi chiedere al vicino se approva, dividendo poi il raccolto. Attenzione che i confini andrebbero misurati insieme al confinante. Dalle mie parti mettere un paletto di confine senza decidere il punto con il confinante e' considerata una scortesia grave(come minimo te lo sradicano passandoci su con la trincia). Altrimenti puoi piantarlo a distanza regolamentare e sai che il confine e' a tot metri dall'albero.
raviolo ha scritto:puoi chiedere al vicino se approva, dividendo poi il raccolto. Attenzione che i confini andrebbero misurati insieme al confinante. Dalle mie parti mettere un paletto di confine senza decidere il punto con il confinante e' considerata una scortesia grave(come minimo te lo sradicano passandoci su con la trincia)
Credo che il lavoro fatto dal geometra sia pienamente valido; una scortesia sarà anche tale, ma almeno è legale (avvisare comunque non fa mai male, anzi...) ma se ti danneggiano la recinzione commettono un reato...
PS I paletti, o le recinzioni in genere, vanno messi sul confine ma interamente nel tuo fondo, non a cavallo tra le due proprietà.
A me non risulta che per le recinzioni si debbano mantenere distanze dal confine (tranne se il confine è una strada), a meno che non siano coltivazioni (ad esempio una siepe deve stare a 50 cm dal confine).
Forse la cosa varia da comune a comune, ma la legge di base sulle recinzioni non pone limiti in tal senso.
la cosa varia da comune a comune, comunque il principio e' che se fai una recinzione devi poter passare all'esterno senza invadere il terreno del vicino. Se ci pensi e' logico, se tu fai una recinzione sul confine introduci una servitu sul campo del vicino che deve lasciarti lo spazio per passare a fare riparazioni o manutenzioni e questo non e' giusto.
raviolo ha scritto:la cosa varia da comune a comune, comunque il principio e' che se fai una recinzione devi poter passare all'esterno senza invadere il terreno del vicino. Se ci pensi e' logico, se tu fai una recinzione sul confine introduci una servitu sul campo del vicino che deve lasciarti lo spazio per passare a fare riparazioni o manutenzioni e questo non e' giusto.
Cari amici, non si tratta di prassi ovvero di pratiche agricole. In ogni comune, esistono dei regolamenti disciplinanti apposta i rapporti di vicinato ovvero dovresti verificare tramite la disciplina di cui al codice civile all'art. 892 e ss. c.c.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: confine e albero
09/11/2012, 23:30
Posso chiedere invece se è vero che occorre mettere la rete all'interno e i paletti all'esterno quando si fa una recinsione di confine se l'altro confinante nn partecipa alle spese? in modo di avere diritto di toglierla quando si vuole?