raro75 ha scritto:Quindi dopo tutto quello che è stato detto mi sembra di capire che fanno sempre fede per delimitare il confine i tondini in ferro anche se la recinzione dei pali in cemente è sul mio terreno..... cosa importanche che ho chiarito verbalmente con il vicino è che i picchetti in ferro non vengano assolutamente rimossi.... Grazie per le risposte mi siete stati davvero di grande aiuto
Esatto quello che dici. Comunque anche se sparissero i tondini di ferro, farebbe sempre fede la faccia dei paletti, lato confinante.
Io avrei chiesto al confinante, al momento del controllo in contraddittorio del confine rilevato, il consenso all'installazione dei paletti esattamente sulla linea di confine. In modo che, come buon senso consiglia e come aspiravi, fosse stata la rete a fare da linea di confine.
In fondo il tuo confinante, in caso di realizzazione della recinzione del suo terreno, si avvantaggerebbe della rcinzione già pronta e fatta da te. Avvantaggiato, in questo caso, di uno spazio non suo a disposizione e corrispondente al raggio del paletto.
Bisogna sentire un legale per controllare se, già in partenza, avresti potuto operare in tal senso.