Salve, volevo chiedervi: ma se per legge le deiezioni animali devono essere stoccate in appositi spazi, a tenuta stagna ed in grado di contenere almeno 1/3 della quantità prodotta in un anno, e visto che per preparare il compost il modo migliore è quello di fare il cumulo su suolo nudo, come devo fare per avere un buon compost e rispettare le leggi? Vi ringrazio...
La ringrazio molto sig. Eugenio, mi è senz'altro di aiuto, ma come si evince chiaramente dalla pubblicazione da lei consigliatami, il cumulo di compostaggio deve essere preparato su platee evidentemente cementificate. Il mio problema è capire perchè molte aziende preparano il cumulo su terreno e perchè nei manuali di agricoltura biodinamica è consigliato di farli su terreno nudo, se questo è vietato per legge.
La normativa su letami e liquami è inserita nel grande capitolo che riguarda la protezione delle acque. La normativa quindi dice che devi impedire che il colaticcio del liquame non possa andare in profondità, quindi obbliga a raccogliere il colaticcio attraverso l'impermeabilizzazione della platea e la realizzazione di un pozzettone di raccolta adeguato alle dimensioni della platea.
sempre in base a normativa, quando il letame è maturo (non compost) è possibile portarlo temporaneamente in campo per poi distribuirlo, quindi facendo il cumulo della quantità che serve per quel preciso campo. essendo maturo la normativa consente di non realizzare il fondo impermeabile, sia perchè è un accumulo temporaneo (che l'anno seguente deve essere effettuato in un altro punto) sia perchè è avvenuta mineralizzazione.
personalmente per quanto riguarda la biodinamica penso che sia come tifare una squadra di calcio... per divertimento si decide di sceglierne una. ciao