Switch to full style
Rispondi al messaggio

Comodato gratuito e usucapione

04/08/2010, 15:51

Buongiorno, Sono proprietario di un piccolo terreno in zona montana ( a 1500 metri di altitudine). Anni fa ho ceduto il terreno in comodato gratuito, della durata di due anni, con contratto stipulato in forma scritta presso una associazione di categoria (non ricordo se in quella occasione il contratto e' stato anche registrato ). Nel seguito, ad ogni scadenza dei due anni, abbiamo rinnovato il contratto per altri due anni e cosi' via...semplicemente provvedendo a firmare un nuovo contratto (uguale al precedente). Ad ogni rinnovo i contratti sono stati regolarmente firmati da entrambe le parti ma MAI PIU'REGISTRATI . Ultimamente coloro che coltivano il mio terreno sono restii a rinnovare il contratto, io insisto ma loro ..... mi dicono di non aver paura che tanto nessuno mi portera' mai via la proprieta', pero' continuano a coltivarlo. Vorrei sapere, secondo voi, se la semplice stipula di una serie di contratti di comodato gratuito (anche se NON REGISTRATI, eccezion fatta per il primo di essi (...forse...) !!!) e' sufficiente per garantirmi dal perdere la proprieta' per usucapione alla scadenza dei dieci anni.

PS: Ogni anno il conduttore del fondo ci regala qualche chilo di raccolto per uso personale (non rilasciamo alcuna ricevuta per la roba che ci da')

Scusate se ho re-inserito il messaggio, ma mi sono accorto di averlo inserito precedentemente nella sezione sbagliata !!!

Grazie

Roby

Re: Comodato gratuito e usucapione

04/08/2010, 16:21

Ti raccontano bugie. Usucapire un immobile non è così semplice come pare. Intanto son 20 anni e non 10. Poi bisogna che concorrano altre condizioni legate all'uso e alle volontà esplicitate o meno. L'usucapione abbreviata (10 anni, vedi art. 1159 c.c.) vale solo per chi acquista in buona fede, da chi non è proprietario, un immobile (o diritti reali di godimento), con atto debitamente trascritto.
Ti consiglio comunque di prendere per il verso giusto queste minacce e regolare le cose in modo da non rischiare in futuro.
Per quel che riguarda l'usucapione di beni in comodato ti rispondo citando una chiara sentenza della Corte di Cassazione.

"In base al contratto di comodato non è dato rinvenire nel comodatario l'"animus" possibile necessario all'acquisto del bene per usucapione (Cass. 9718/1990)".

Re: Comodato gratuito e usucapione

04/08/2010, 17:22

la mia collega del forum, presumibilmente un avvocato anch'essa, ha ben risposto alla Tua domanda
e quindi, se è vera la narrazione di cui alla Tua, stai tranquillo, non corri il rischio di perdere il tuo terreno. Ed invero, acché si perfezioni la possibilità di un acquisto peer usucapione di un bene immobile per il pacifico trascorrere di venti anni, occorre che colui che lo possiede, lo goda e lo utilizzo come se fosse Lui stesso il proprietario e non un detentore per conto di un altro. in ogni caso, se l'olio che Ti viene donato è buono... potresti farcelo assaggiare anche a noi

Re: Comodato gratuito e usucapione

21/11/2010, 12:36

Mi unisco alla discussione.
Ho due appezzamenti di terreno coltivati da due diversi comodatari.
I miei genitori fecero circa 10 anni fa un contratto di comodato gratuito della durata di un anno regolamento registrato presso l'ufficio delle entrate. Dopo questo anno di contratto il rinnovo è stato fatto in modo verbale e non più registrato. nei vari punti del contratto viene però scritto:
La durata è fissata in anni 1 (uno) con decorrenza dal xx. xx.20xx e scadenza il xx. xx. 20xx.
Alla scadenza del termine sopra convenuto, il comodatario, è obbligato a restituire l'immobile oggetto del presente contratto. Se però durante il termine convenuto sopravvive un urgente e imprevisto bisogno al comodante questi può esigere la restituzione immediata, se non viene data disdetta 1 mese prima della scadenza, il comodato si considera rinnovato anno in anno.


Vorrei chiedere un consiglio. Mi conviene forse registrarlo ancora per evitare un usucapione oppure visto il rinnovo di anno in anno automatico il rischio è pressoché inesistente?

Re: Comodato gratuito e usucapione

21/11/2010, 20:50

dico solo ... inesistente ...
la registrazione riguarda solo il rapporto con lo stato per ciò che attiene la regolarità fiscale della vicenda negoziale

Re: Comodato gratuito e usucapione

21/11/2010, 21:07

Grazie, è come pensavo allora. alcuni amici mi avevano messo in guardia a riguardo sconsigliandomi il comodato gratuito.

Re: Comodato gratuito e usucapione

21/11/2010, 21:13

no, credo allora di non essere stato chiaro.
Il contratto di comodato gratuito è perfetto per lo scopo che si vuole raggiungere. Solo che presta il fianco a problemi col fisco, perché, in genere, nasconde un diverso rapporto di locazione e quindi è un contratto simulato.

Re: Comodato gratuito e usucapione

21/11/2010, 22:57

no no avevo capito bene. Quello che faccio è una vera locazione gratuita. Chi mi coltiva la terra me la tiene pulita e lavorata, mi pulisce i fossi etc etc. (come penso faccia poi la maggior parte della gente che ha piccoli appezzamenti di terra). A livello fiscale non ho nulla temere in merito. il problema era solo legato all'usucapione. Un amico mi diceva che però, se i contratti erano stati stipulati prima di una certa data, potevano rientrare in vecchie normative. Lui mi consigliava ad esempio di fare contratti con compenso simbolico (esempio 1,00€) e ogni tanto di lasciare un anno sabbatico. La cosa mi sembrava esagerata, per questo ho chiesto.
Rispondi al messaggio