Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Come sapere di chi sono i terreni abbandonati?

21/05/2011, 13:00

No, il mio caso è proprio quello che ho espresso, cioè ricercare i confini di terreni boscati; il fatto è che, a causa di una elevata frammentazione delle proprietà, la situazione globale è difficilmente interpretabile per cui necessito di fare un quadro globale delle proprietà, anche per eventuali accordi futuri per l'uso dei terreni.
Terreni che ripeto presentano queste problematiche in quanto boscati e con difficile identificazione dei confini.
ciao e grazie ancora,
Luke

Re: Come sapere di chi sono i terreni abbandonati?

21/05/2011, 13:21

ti conviene andare all'ufficio tecnico del comune.
Farti dare fotocopia in scala delle mappe catastali e farti fare una visura catastale per ogni appezzamento.
Da li hai pianta , dimensione, e proprietario registrato al catasto.(molti non sono aggiornati e dunque bisognera' cercare eredi o nuovi proprietari).
Se devi trovare confini il lavoro e' tutt'altro che semplice, i confini quasi mai sono nel posto giusto.
In genere le varie particelle sono divise da fossi o piccole ripe. il fosso di solito e' a meta' tra le due particelle,
La ripa segna il confine alla base (lungo il suo punto piu basso, in pratica la scarpata in genere appartiene al terreno piu in alto).
Spesso ci sono massi ad identificare punti certi di confine (nel caso son segnati sulla mappa catastale con un simbolino).
Dovresti cercare punti fiduciali (in genere spigoli di case) e da li' effettuare le misure per identificare i tuoi confini.
Io (che ho dovuto fare un lavoro simile su una grossa proprieta' molto frazionata) ho trovato utilissimo l'uso delle mappe in scala 1:2000 , uno scalimetro da geometra (una specie di righello triangolare) e questo strumento

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/23831.html" target="_blank" target="_blank

si tratta di un telemetro laser (purtroppo costoso) dotato di clinometro. Le mappe indicano la distanza proiettata, cioe' se il tuo terreno e' in pendenza la misura sara piu lunga di quella che leggerai sulla mappa.
Questo strumento con una lettura ti da la distanza reale, la distanza proiettata e la differenza di livello tra due punti.
Con un amico che porta una cannetta su cui si monta un bersaglio , riesci ad effettuare misure precise alla decina di cm.
All'inizio ero dubbioso se spendere quella cifra, ora che il lavoro e' finito e i confini son stati tracciati Devo dire che son stati soldi spesi bene e che se non avessi acquistato lo strumento probabilmente non sarei riuscito a misurare i terreni.lo strumento comunque lo si puo' usare anche dopo per valutare per esempio altezza di alberi, tracciare zone sul campo per coltivazioni. E' velocissimo e puo essere usato anche da una sola persona.
Rispondi al messaggio