Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:16

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
come diventare coltivatore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
sono una ragazza di 27 anni e avrei bisogno di avere qualche informazione. Con i miei genitori possediamo un terreno dove mio papà coltiva alberi da frutto di diversi generi, dalle mele alle prugne passando dai mirtilli alle pesche, insomma tutto ciò che cresce lui lo pianta! Io vorrei tanto poter comprare un terreno vicino al nostro e aumentare la coltivazione, magari unendo una zone con ortaggi. il mio sogno sarebbe di poter fare conserve e marmellate varie da poter vendere. Conosco già quali sono i passaggi da fare con l'asl, i laboratori con i macchinari che richiedono, ma ciò che nn capisco riguarda le materie prime. Noi nn siamo coltivatori (siamo commercianti in tutt'altro genere) e nn so se posso usare la frutta che io produco. Ovvero, devo diventare coltivatore per poter usare la mia frutta e trasformarla? e se volessi solo vendere la materia prima( quindi le mele e nn la marmellata)? se si, come si diventa coltivatori? devo fare dei corsi? devo avere un numero minimo di ettari di terreno?

credo di essermi dilungata un pò troppo, ma questo è un progetto, o meglio un idea, che vorrei pianificare per capire se è fattibile oppure no.

Grazie in anticipo

12/03/2009, 23:15
Profilo

ciao kuky

essendo commerciante penso che te debba avere dele pezze giusticative per la merce in carico..
per diventare agricoltore ci sono dei corsi gestiti dalle varie associazioni di categoria, vedi CIA, IMPRESA VERDE COLDIRETTI.
vista la tua giovane età puoi avvalerti dei contrbuti impresa giovani e impresa femminile..

mandi
peter

13/03/2009, 2:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]