11/06/2008, 14:31
14/06/2008, 8:10
remans ha scritto:Ciao a tutti !! Sono un ragazzo di 26 anni e risiedo a Semogo tra Bormio e Livigno, in alta Valtellina (provincia di Sondrio).
E' un po' di tempo che sto pensando di riprendere in via sperimentale l'attività di coltivazione dei campi di patate che sono da diversi anni abbandonati al loro destino viste le difficoltà di coltivazione essendo posti sui pendii della valle .. Quello con cui vorrei "iniziare" sarebbe coltivare alcuni di questi campi con l'aiuto di alcuni amici e poi provare a vendere le patate in loco ..
Qualcuno saprebbe indicarmi la strada legale più semplice per poter fare il tutto alla luce del giorno ?
Dovrei divenire un coltivatore diretto o un imprenditore agricolo pur trattandosi di una "piccola attività sperimentale" ? Ci sono dei valori di produzione/vendita entro i quali non è necessario sbrigare pratiche burocratiche troppo complesse ?
A chi saprà consigliarmi e illuminarmi prometto di inviare i primi 10 Kg raccolti il prossimo anno![]()
![]()
Grazie per l'attenzione e scusate il disturbo .. Ciao ciao !!
16/06/2008, 10:21
16/06/2008, 14:45
remans ha scritto:Innanzitutto grazie per l'attenzione !!
Allora,
-abbiamo la disponibilità di terreni la cui proprietà è però di famigliari (genitori o zii perlopiù);
-Per coltivazione sperimentale intendo dire che la nostra vorrebbe essere una "prova" che servirebbe a prendere coscienza e "toccare con mano" quanto fin'ora è solamente un'idea ; questo per renderci conto del lavoro sul campo per capire se potrebbe diventare un'attività "seria" e per verificare l'effettiva "resa" dei fondi visto che attualmente vengono coltivate nella nostra zona solamente poche centinaia di metri quadri ad utilizzo famigliare e con una metodologia differente da quella (rotazione delle colture) che vorremmo appunto sperimentare ... Circa cinquant'anni fa (nel primo dopoguerra) le patate prodotte nel mio paese venivano utilizzate come merce di scambio e la produzione era davvero notevole e consistente ..
-La mia attività principale è quella di geometra dipendente di una ditta edile , i miei amici anch'essi hanno un lavoro dipendente ; per l'attività che avremmo in mente pensavamo di riuscire a "concentrarla" in determinati periodi dell'anno in modo da poter mantenere anche l'occupazione principale ...
Per partire vogliamo capire a livello burocratico quanto e cosa c'è da fare ...
Grazie ancora !!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.