Se uno possiede una partita iva agricola anni 98/99 di produzione ortaggi con limite di 7000 euro può emettere fattura elettronica se vende qualche prodotto? Ai fini fiscali può essere usata tipo per fare una dichiarazione dei redditi? Vorrei capire un po come funzionano e che si può fare con questa tipologia di partita iva.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: chiarimento su una tipologia di partita iva
05/08/2021, 23:11
Ciao se sei sotto la soglia minima credo tu sia esonerato da diversi obblighi fiscali, fra cui anche la fatturazione elettronica. Ma aspettiamo qualcuno più esperto
I produttori agricoli in regime di esonero, non sono obbligati alla fatturazione elettronica. Il comma 6 dell’articolo 34 del dpr 633/72, definisce chiaramente l’esonero dagli adempimenti contabili e fiscali da parte di quei produttori agricoli che non superano i 7.000 euro di volume d’affari.
Il comma 6 del decreto definisce l’esonero per gli adempimenti fiscali e contabili per i produttori che non superano il volume d’affari di 7.000 euro.
“I produttori agricoli che nell’anno solare precedente hanno realizzato o, in caso di inizio di attività, prevedono di realizzare un volume d’affari non superiore a 7.000 euro, costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti di cui al comma 1, sono esonerati dal versamento dell’imposta e da tutti gli obblighi documentali e contabili, compresa la dichiarazione annuale, fermo restando l’obbligo di numerare e conservare le fatture e le bollette doganali…”
ok, Ora qualcosa è chiaro. Se la vendita di questi prodotti per esempio avviene tra me e privati ( nel senso che non possiedono P.Iva) come faccio ad avere fattura? Posso farmi l'autofattura elettronica? Nel caso di si esistono delle piattaforme a pagamento che fanno ciò?