Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 15:58

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
CHI PUO' RECINTARE 
Autore Messaggio

Nel comune dove sono io (in Toscana) non si dovrebbe recintare il terreno agricolo, salvo entrare nel piano regionale per le riserve di caccia. In realtà il codice civile dice che chiunque può fare un fondo chiuso mettendo i cartelli ecc. Sembra che l'unico valore sia caccia/non caccia. Ora a me disturba che i cacciatori mi passino attraverso, lasciando i bossoli qua e là, ma mi preoccupano soprattutto gli animali selvatici, che sono soprattutto istrici (radici), lepri e caprioli (tronchi degli alberi, specie se giovani). C'è qualcuno che ha questi problemi? Grazie

09/04/2009, 10:46
Profilo

Formazione: Perito
Ciao... credo che la normativa dei fondi chiusi sia provinciale e non regionale, da me per non fare entrare cacciatori nel terreno serve la recinzione a rete oppure 5 file di filo-spinato più una fila a croce; almeno questo mi hanno detto in Provincia. Devi comunque comunicare e tabellare il fondo. Anch'io ho problemi con i cacciatori, soprattutto perchè tagliano le recinzioni per passare oppure lasciano i cancelli aperti, non ho fatto fondo chiuso ma in ogni provincia una certa percentuale di terreno è esclusa dalla caccia e se nella tua zona questa percentuale non è stata raggiunta puoi far inserire i tuoi terreni, io ho fatto così. Per gli animali selvatici l'unica soluzione è la rete metallica. Il problema caccia è molto sentito dalle mie parti dato che non c'è rispetto da parte dei cacciatori nei confronti degli agricoltori. Dico questo anche se sono cacciatore anch'io :|

09/04/2009, 19:40
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

andrea1975 ha scritto:
Ciao... credo che la normativa dei fondi chiusi sia provinciale e non regionale, da me per non fare entrare cacciatori nel terreno serve la recinzione a rete oppure 5 file di filo-spinato più una fila a croce; almeno questo mi hanno detto in Provincia. Devi comunque comunicare e tabellare il fondo. Anch'io ho problemi con i cacciatori, soprattutto perchè tagliano le recinzioni per passare oppure lasciano i cancelli aperti, non ho fatto fondo chiuso ma in ogni provincia una certa percentuale di terreno è esclusa dalla caccia e se nella tua zona questa percentuale non è stata raggiunta puoi far inserire i tuoi terreni, io ho fatto così. Per gli animali selvatici l'unica soluzione è la rete metallica. Il problema caccia è molto sentito dalle mie parti dato che non c'è rispetto da parte dei cacciatori nei confronti degli agricoltori. Dico questo anche se sono cacciatore anch'io :|

Purtroppo negli anni scorsi il popolo sovrano ha scelto di non abrogare la normativa sulla caccia

12/04/2009, 9:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]