Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/02/2025, 5:07

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cessazione d'azienda e nuova apertura 
Autore Messaggio

ciao a tutti. Ho alcuni dubbi in merito alla cessazione di azienda ed al passaggio.
Vi spiego: vorrei prendere in mano l'azienda agricola per ora in possesso dei miei, con l'intento di accedere ai finanziamenti di primo insediamento e quant'altro, ma ho letto sul bando che comunque non bisogna possedere l'azienda da più di 6 mesi prima dell'uscita del bando. Però altre fonti mi hanno detto che la chiusura di azienda agricola va fatta entro il 31 dicembre, per via dei vari passaggi, titoli ecc. Mi chiedo a questo punto come fare ad essere titolare dell'azienda e a partecipare contemporaneamente al bando? Inoltre, essendo figlia unica, mi converrebbe farmi fare una donazione invece di un contratto d'affitto? Ed in questo caso quali sono le spese che dovrei sostenere, notaio ecc. ed ancora .a donazione in questo caso è più conveniente di un' eventuale successione?
Grazie

07/08/2013, 17:06
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
Non so di dove sei e il bando cambia da regione a regione, in lombardia non si deve essere intestati da più di 15 mesi nel momento in cui ti assegnano il contributo.
Altre volte può essere che nn si deve essere intestati da più di sei mesi dalla data di presentazione della domanda, oppure dalla pubblicazione del bando anche. hai trovato il testo del bando sul sito della regione o della provincia? devi cercare PSR misura 112

07/08/2013, 19:26
Profilo

Vivo in calabria ed avevo letto sul bando che non bisogna essere intestatari di azienda da più di 6 mesi. Quindi il mio dubbio rimane, fare il passaggio a dicembre dell'azienda( oltretutto saremmo in pieno regime perchè commercio agrumi) oppure aspettare eventualmente febbraio prima della domanda unica?

07/08/2013, 21:38
Profilo

Non ho capito scusa, non si deve essere intestatari da più di sei mesi da quando? dalla pubblicazione del bando o da quando si presenta la domanda?

08/08/2013, 9:08
Profilo

Dalla presentazione della domanda

08/08/2013, 12:55
Profilo

Allora ti conviene verificare la scadenza per la presentazione della domanda, che se è fine anno allora il passaggio lo devi programmare prima possibile.

fai una scaletta dei passaggi e mettici a fianco delle date presunte:
- apri partita iva
- passaggio scorte e contratti di affitto
- domanda di psr
- trasferimento titoli PC e altro
- chiusura vecchia azienda

il tutto entro fine anno? fattibile.. la criticità è la data ultima per la presentazione del PSR?
ti chiedo perchè nn conosco il bando della reg. Calabria!
ciao

09/08/2013, 13:34
Profilo

grazie milleeee :D

09/08/2013, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]