Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 0:05

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Cavallo sportivo e tabella UBA 
Autore Messaggio

Sera a tutti!! :)
Piccolo grande dubbio sulle tabelle UBA. Se nella mia aziendina (in fase di progettazione) volessi inserire una struttura con qualche box per avere cavalli da sella (magari anche fattrici,ma non tutti necessariamente riproduttori, una piccola scuderia ad uso sportivo diciamo) come me la dovrei cavare con il calcolo? I miei pochi ettari non basterebbero. Ma essendo a fine sportivo e non di allevamento, e prevedendo una letamaia con periodico ritiro del letame... sarei esonerata dal far rientrare questi equini dal monte UBA che avrei a disposizione?!

In realtà come funzioni questo limite per l'allevamento proprio non mi è chiaro! :roll:

24/02/2014, 20:12
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

caro utente del forum,
solo in base alla Sua scarna descrizione del fatto, presumo che l'attività che Ella intende porre in essere, non sia astrattamente inquadrabile nell'inviluppo dell'attività agricola
IC

28/02/2014, 0:45
Profilo

Intanto grazie per la risposta.

Cercherò di portare un esempio, sperando che questa volta la descrizione risulti un po' meno scarna e così da essere più chiara.

Possedendo 5 ettari vorrei inserire nel mio progetto di azienda agricola, che prevederà una piccola produzione di ortaggi e un piccolo allevamento di animali di bassa corte per la vendita al pubblico, e pochi capi fra bovini, suini ed ovi-caprini per il solo consumo familiare, vorrei inserire una scuderia di circa 10 box per ospitare 2 cavalli miei ed i restanti altri di privati, che li terrebbero lì a pensione, usufruendo di servizi che metterei a disposizione (campo, paddock, ecc..)
Pur non rientrando quest'ultima attività in ambito strettamente agricolo, come Lei mi ha gentilmente risposto, vorrei sapere se potrei detenere su un fondo di 5 ha un tale numero di equini senza oltrepassare il limite disposto secondo le tabelle UBA... o se appunto, non avendo pertinenza con l'ambito strettamente agricolo, io possa considerare totalmente slegato il discorso "scuderia" dal calcolo UBA.

28/02/2014, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]