Switch to full style
Rispondi al messaggio

Case mobili

27/09/2011, 22:03

Ciao a tutti!

da quel che so nel mio terreno posso mettere tranquillamente una roulotte o camper, giusto??

Mi chiedevo, posso mettere delle piccole case dotate di ruote?? ovviamente non sarebbero agganciate al terreno e teoricamente si potrebbero pure spostare. E' comunque considerata una costruzione abusiva??

Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Re: Case mobili

27/09/2011, 22:58

Se ne parlava anche qui:
aspetti-legali-in-agricoltura-f47/baracca-t6795-10.html
Ciao,
Marco

Re: Case mobili

28/09/2011, 11:18

mmm ho letto, però il mio caso sembra diverso.. L'altro utente non parlava di roulotte.

Comunque grazie per la segnalazione ;)

Re: Case mobili

28/09/2011, 11:58

devi sempre far riferimento al regolamento comunale.
Solitamente sono tutti uguali, nel senso che non ci sono grandi differenza tra comune e comune ma può darsi che il tuo abbia restrizioni o concessioni diverse.
basta controllare anche su internet e consiglio vivo, chiedere sempre in comune.

Re: Case mobili

28/09/2011, 13:15

Beh, da quel che ho capito non esiste(fortunatamente) un comune in italia dove si può edificare senza permessi. Quello che io mi chiedevo è se i permessi servono anche per parcheggiare una roulotte o un camper nel proprio terreno o.o

Inoltre a quel punto, mi chiedo quale sia la differenza tra un mezzo sopracitato ed un capanno con le ruote :P

Re: Case mobili

28/09/2011, 13:53

ciao.
almeno qui da noi, per camper e roulotte, non c'è il minimo problema, sono semplicemente parcheggiate su una proprietà privata, come l'automobile.
quà da noi ce l'ha un sacco di gente, la rulottina come rimessa ai margini del campo.
noi ne abbiamo una parcheggiata davanti alla vicinale dove passa la forestale due volte al giorno per controllare la riserva, non ci hanno mai detto nulla.
ovvio che, però, deve essere "parcheggiata".
mi spiego: non deve essere un ricettacolo di immondizia o palesemente adibita ad usi impropri (almeno qui da noi ci guardano)
perciò, se per un anno ci stanno accatastate sulla fiancata 2 tonnellate di tavolacce e di fronte un tot fusti vecchi e una pila di rottami, come è capitato ad un nostro vicino, ti fanno giustamente le pulci e pure parecchio, son mica scemi.
e poi è una normale e giustissima salvaguardia dell'ambiente
per quanto riguarda adibirla a ricovero di animali, in genere qui le usano per i polli, orienti l'uscita fuori vista e non c'è problema.
per quanto riguarda i ricoveri, mi pare strano che non ti facciano fare nulla.
qui puoi costruire, con fondo di terra, fino ad un'altezza massima di 1,70 metri con base 2x2 metri massimo, se no arche mobili con solo una segnalazione al comune.
ciao michele(accio)

Re: Case mobili

03/10/2011, 12:47

perdonatemi , ma dopo la risposta di michellaccio....credo che l'argoento sia esaustivo e chiarito

Re: Case mobili

12/02/2012, 23:32

Mi spiace contraddire chi mi ha preceduto, ma hanno detto cose inesatte. Io scrivo da torino, il che potrebbe anche darsi che quì da noi vige un regolamento diverso. Il fatto è comunque che non si può "parcheggiare" una roulotte su terreno agricolo. Questa infatti nel momento che viene sganciata dalla macchina, diventa a tutti gli effetti una abitazione. Parlo ovviamente per esperienza personale. Io ne tenevo una sul mio terreno agricolo. Non era collegata ne a corrente ne a acqua. Un giorno mi arriva una raccomandata dai vigili, dove mi si intimava la rimozione dell'abuso edilizio(loro la considerano casa) e mi obbligavano a pagare un multone per il già citato abuso edilizio. Il tutto da effettuarsi entro pochi giorni, pena raddoppio della pena. Il fatto è che l'Italia è un paese razzista. Mi spiegava cortesemente il vigile che la legge era stata istituita qualche anno fa, perchè si stava diffondendo la moda tra gli zingari di comprarsi un terreno e piazzarci la roulotte, coltivandosi l'orticello e vivendo stanzialmente sul fondo. Essendo proprietari nessuno poteva tra l'altro sfrattarli. Il che dava fastidio ai vicini.
Nel mio caso io non vivevo nella mia roulotte, ma la cosa deve aver comunque dato fastidio ai miei vicini di fondo, visto che i vigili sono arrivati dietro segnalazione di qualcuno. Per i camper non so se vale la stessa legge. Poi mi viene da pensare che fatta la legge, trovato l'inganno. Se io prendo una vecchia macchina e attacco con il gancio traino la roulotte, smette di essere abitazione? Secondo me la legge poi si potrebbe contestare. Difatti se prendiamo la definizione di "casa" ci accorgiamo che una roulotte, non può essere considerata tale. Ma a quanto pare pochi sanno dell'esistenza di questa legge e nessuno quindi protesta.
Occhio quindi a piazzare roulotte su terreni non edificabili.

Re: Case mobili

12/02/2012, 23:47

caro utente del forum. Mi spiace ma la giurisprudenza amministrativa e quella penalistica, invece, invece attesta che un camper diviene abitazione o meglio una costruzione per la quale occorre un permesso a costruire solo se è connessa ai servizi igienieci, acqua, elettricità ecc ecc

Re: Case mobili

12/02/2012, 23:54

Posto che l'Avv. ha dato Parere ... io mi permetto di aggiungere ... Mellifera Hai detto bene questo succede dove esiste razzismo e si formano regolamenti xenofobi da impugnare in tribunale ...in altre regioni NO....da Michelaccio NO e nella mia neanche e siamo felici di questo ....e mii dispiace per te ... le leggi si cambiano vota e fai votare un partito meno razzista .... ;) ciao Elmo
Rispondi al messaggio