vorrei mettere una piccola casa mobile sul mio terreno (agricolo) possibilmente senza incappare in sanzioni....
la casetta è di m 2,5 x 6, mi sono informato e sembrerebbe che (il condizionale è d'obbligo) se non la fisso a terra e se non la allaccio alle utenze, non c'è abuso edilizio.....
ho questo dubbio: collegare l'acqua del mio pozzo privato e scaricare in una fossa biologica nel mio terreno, sono considerati allacci di utenza?
Scherzi a parte, alcune volte fanno questioni anche su dove rimetti una roulotte o il camper, comunque sia non puoi fare di testa tua. Recati all'ufficio tecnico ti indicano la procedura ecc .... probabilmente dovrai presentare domanda, ti faranno pagare .... a quel punto sarai più leggero, ma tranquillo.
La questione è assai semplice e complessa al tempo stesso. Per edificare su qualsivoglia fondo occorre richiedere ed ottenere un valido titolo edilizio, salvo che sia opera precaria. L'opera edilizia precaria è quella che non consente, di fatto, alcuna stabile e duratura utilizzazione e quindi non consenta di dimorarci. Pertanto, una roulette ancorata al terreno, ovvero collegata all'elettricità ovvero ad un servizio igienico, proprio in quanto tale, perde la sua natura precaria, per diventare stabile e quindi... IC
ok grazie, allora niente pozzo e niente fossa biologica, mi arrangio con una cisterna e un wc chimico
una curiosità: le casette di legno prefabbricate (quelle a listoni a incastro) sono considerate anche loro opera precaria, se non fissate a terra e non allacciate a nulla?
toglimi una curiosità...come fai a non "fissare" a terra una qualsiasi struttura? tu dirai...la appoggio ai blocchi di cemento...ma è comunque un'opera fissa poi leggi bene la definizione che ha dato l'avvocato..."L'opera edilizia precaria è quella che non consente, di fatto, alcuna stabile e duratura utilizzazione..."
Ma allora anche la cuccia del cane è un'opera edilizia stabile no davvero, non metto in dubbio ciò che dite, solo che ora ho le idee più confuse di prima ; mi piacerebbe conoscere un esempio pratico di un'opera edilizia precaria a questo punto.
Comunque nel frattempo mi è arrivata una voce..... pare che nel mio comune sia possibile edificare un deposito per attrezzi agricoli di max 16 mq su ogni terreno agricolo (tranne in zona montana) senza lotto minimo e senza dover essere necessariamente agricoltori.... ovviamente devo verificare in Comune, ora non posso perchè sto in ferie, se ne parla a settembre. Onestamente mi sembra strano perchè qui se non sei IAP o CD ho sempre saputo che non fanno costruire nulla.... eppure chi me lo ha riferito è del posto e sa il fatto suo.... secondo voi è possibile una cosa del genere?
J S è possibile che da libero cittadino puoi costruire . In certi Comuni danno il permesso di copertura in base alla grandezza del terreno, dipende tutto dal regolamento urbanistico.