Switch to full style
Rispondi al messaggio

Buonuscita conduttore di terreno agricolo

17/12/2010, 19:59

Salve, sono proprietario con mia sorella e mio zio di un vasto terreno agricolo classificato come vigneto, tale terreno l'abbiamo ereditato; da innumerevoli anni, all'incirca dai primi del 1900, questo terreno è stato dato in gestione a dei contadini i quali l'hanno coltivato, l'hanno utilizzato per allevare bestiame ecc. passando la gestione dello stesso tra le varie generazioni.
Recentemente uno dei contadini che conduceva una quota di tali terreni è purtroppo venuto a mancare e la famiglia non può più occuparsene, a seguito di ciò abbiamo deciso di mettere in vendita l'intera proprietà.
La decisione è maturata in quanto la somma che annualmente ci versavano i conduttori non è nemmeno sufficiente a coprire le tasse che paghiamo sul fondo stesso.
Non essendo mai stato stipulato un contratto di fitto come dovremmo comportarci con i contadini che gestiscono il fondo? Possono esercitare un diritto di prelazione anche se non esiste nessun contratto? Potrebbero richiedere una buonuscita?

Re: Buonuscita conduttore di terreno agricolo

19/12/2010, 19:03

gentile utente del forum,
conformemente alle regole del forum, Le chiarifico che in questa sezione, non è possibile ottenere risposte a specifici e concreti quesiti.
In ragione di quanto sopra, proprio in quanto esperto agrarista, Le chiarifico, in linea generale, che la legislazione vigente, fra cui la legge 203/1982, prevede che un contratto di mezzadria o similare si possa tramutare in contratto d'affitto solo se formalmente richiesta. Il rapporto che lega Ella con i concessionari, quindi, dovrebbe essere di fatto e non tutelato ovviamente parlo dei concessionari. Dovrebbe.
Per evitare problemi, tuttavia, La invito a rivolgersi ad un consulente di fiducia
Rispondi al messaggio