Buongiorno...ho sentito dire che gli avvocati possono redigere atti di compravendita di terreni agricoli per importi inferiore a 100000,00 senza necessariamente rivolgersi ad un notaio con un ragguardevole risparmio sull'atto stesso. È vero ? E se si tutti gli avvocati abilitati possono redigere atti ?
Articolo 29. (Semplificazione del passaggio di proprietà di beni immobili ad uso non abitativo)
1. 1. In tutti i casi nei quali per gli atti e le dichiarazioni aventi ad oggetto la cessione o la donazione di beni immobili adibiti ad uso non abitativo, come individuati dall'articolo 812 del codice civile, di valore catastale non superiore a 100.000 euro, ovvero aventi ad oggetto la costituzione o la modificazione di diritti sui medesimi beni, è necessaria l'autenticazione della relativa sottoscrizione, essa può essere effettuata dagli avvocati abilitati al patrocinio, muniti di polizza assicurativa pari almeno al valore del bene dichiarato nell'atto. 2. Le visure ipotecarie e catastali per la redazione degli atti e delle dichiarazioni di cui al comma 1 nonché le comunicazioni dell’avvenuta sottoscrizione degli stessi agli uffici competenti sono a carico della parte acquirente, donataria o mutuataria.
anche a me interessava l'argomento.... ipotizzando l'acquisto di un terreno agricolo.... del valore di 5000€.... prima se non sbaglio i costi erano dai 2500/3000€.... adesso a quanto sarebbero all'incirca...? se ho sbagliato le cifre correggetemi pure...