Switch to full style
Rispondi al messaggio

ATTO DI DONAZIONE CON FABBRICATO NON IN REGOLA

18/06/2012, 15:29

Ragazzi un problema che sto cercando di risolvere per un amico: il nonno deve fare un atto di donazione al nipote per un ettaro di terreno dove c'e' un piccolo fabbricato rurale del 1980 solo catastato (non c'è alcuna concessione edilizia) ora vi chiedo il notazio può fare l'atto o andrà a chiedere oltre alla visura del fabbricato altri documenti che non abbiamo????
In una donazione forse è più semplice della vendita cioè c'è + elasticità o i documenti devono essere tutti in regola. Nopn parlate di art. 13 sull'autodenuncia dei fabbricati e pagare per 3 volte non lo possono fare il terreno vale meno di tutto ciò. La strada più breve e semplice da fare e risparmiare quattrini ad oggi .... :shock:

Re: ATTO DI DONAZIONE CON FABBRICATO NON IN REGOLA

19/06/2012, 14:34

Mi risulta che anche negli atti di donazione va indicato il numero di concessione edilizia o permesso a costruire.
Se avete deciso di non poter fare la sanatoria, solo il notaio può darvi la soluzione più adeguata.

Re: ATTO DI DONAZIONE CON FABBRICATO NON IN REGOLA

19/06/2012, 17:45

Allora un terreno con un fabbricato catastato senza concessione non può essere più venduto. Spero di puntare sulla donazione che forse richiede i documenti essenziali (speriamo non tutti :lol: )

Re: ATTO DI DONAZIONE CON FABBRICATO NON IN REGOLA

29/06/2012, 11:25

ancora una volta...vi dico e vi chiedo...su questo forum ...di cose legali...si parla troppe volte a sproposito... e molto male...
in Italia non è possibile rogare un atto di acquisto (quale che sia il titolo e la fonte) che comprenda e riguardi beni immobili edificati in violazione di un valido e perfetto titolo abilitativo...
Rispondi al messaggio