21/04/2009, 23:29
23/04/2009, 23:05
myswing ha scritto:Buonasera a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum anche se da diverso tempo, cercando in rete informazioni, google mi porta quì da voi! Per cui mi sono finalmente decisa a chiedere il vostro parere. Vi spiego la mia problematica e sarò lieta di darvi tutti i dettagli di cui avrete bisogno. Allora...
Io e la mia socia stiamo cercando di mettere su un centro cinofilo, in pratica educazione ed addestramento, nonchè attività sportive con i cani. La nostra idea era costituire una associazione sportiva dilettantistica, e svolgere le nostre attività in un terreno dato in affitto o comodato o quant'altro.
Stiamo cercando il terreno ma stiamo incontrando diverse difficoltà. Nella zona di nostro interesse (se continua così lo sarà ancora per poco!) tutti i terreni sono agricoli ovviamente, e con vincoli paesaggistici. Non si tratta di aziende agricole ma di terreni poco più che incolti, se non abbandonati, di privati. Noi ingenuamente pensavamo di poter affittare lo spazio che ci serve ma...sono cominciate questioni su destinazione d'uso e varie che ci stanno mandando ai matti. Pare anche che molti non vogliano affittare ma solo vendere perchè si configura una mezzadria e nessuno ne vuole sapere di aver grane per quello che dobbiamo fare sul suo terreno...ma che davvero?! Ovviamente abbiamo studiato il piano regolatore e il regolamento edilizio e per quello che serve a noi (prato, recinzioni di altezze e tipologie più che consentite e strutture mobili) non dovremmo assolutamente modificatre l'aspetto dei luoghi (anzi al massimo lo potremmo migliorare e rendere fruibile visto l'abbandono in cui versano queste terre!).
Ovviamente so che modificare la destinazione d'uso è utopia, ma è mai possibile che non ci sia un modo legale per fare quattro salti su un prato con i cani?! Il terreno deve per forza avere destinazione sportiva? Esiste un modo che tuteli sia il proprietario del terreno che noi?
Cercando un pò in rete ho trovato chi sostiene che le leggi urbanistiche (anche in tema di destinazione d'uso) sono comunque soggette a quelle costituzionali (diritto di associazione), e che quindi in teoria in dei locali o su un suolo privato è possibile avere un circolo privato o un'associazione, che essendo per definizione senza scopo di lucro non si configurano come attività economiche. Questo consentirebbe di non andare in conflitto con la destinazione d'uso. Solo che a parte forum e discussioni in cui tutti sostengono tutto e niente, non riesco a trovare le norme di riferimento!
Vi prego datemi qualche parere....
Grazie mille!
24/04/2009, 23:57
25/04/2009, 9:21
myswing ha scritto:Gentilissimo avv. Cimatti,
La ringrazio molto per la sua disponibilità, non speravo certo di avere risposta da un uomo di legge! Proverò a fare una potente sintesi:
credo che al momento il punto fondamentale sia capire se una associazione sportiva dilettantistica può svolgere le proprie attività su un terreno agricolo.
Come accennavo nel precedente post mi pare di aver capito che sia una questione di destinazione d'uso.
Questi sono i riferimenti di quanto ho trovato in rete:
art. 32, comma 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383
D.M. del 2 aprile 1968, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968
Mi preme dirle che la mia non è una insana voglia di "fai da te", anzi, nei prossimi giorni incontremo commercialista e tecnico del comune ed io voglio arrivare a questi appuntamenti preparata, con le idee chiare e laddove possibile con normative alla mano in modo da capire bene ogni virgola di quanto mi verrà detto.
Le sarei davvero grata se potesse dirmi cosa ne pensa e se ci sono altre cose che devo sapere, per cui di qualunque altra informazione dovesse aver bisogno...chieda e le sarà dato!
La ringrazio infinitamente sin d'ora!
26/04/2009, 16:23
26/04/2009, 22:00
myswing ha scritto:Gentile Avv. Cimatti,
la ringrazio ancora per la sua disponibilità, provo ad esporle, questa volta per punti, la mia situazione:
- ci troviamo a Napoli e l'attività che vorremmo porre in essere è un centro cinofilo, addestramento e discipline sportive con cani (solo attività diurne, senza ricoveri o pensione)
- l'idea è quella di costituire una associazione sportiva dilettantistica (per definizione attività non commerciale)
- abbiamo trovato un terreno con destinazione d'uso agricola, soggetta a vincoli paesaggistici
- non dobbiamo edificare nulla, solo realizzare recinzioni di altezze e materiali consentiti
Come le dicevo la questione è certamente relativa alla destinazione d'uso del terreno.
Dalla legge e dal D.M. che ho postato nel precedente messaggio mi pare di aver capito che le associazioni sportive, come d'altra parte i circoli privati, possono svolgere le loro attività indipendentemente dalla destinazione d'uso dei locali o del suolo dove si trovano.
Cerco conferme, smentite o altri dettagli su questo punto.
La ringrazio e le auguro una buona domenica!
28/04/2009, 23:37
18/10/2013, 15:31
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.