|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
associazione sportiva su terreno agricolo?!
Autore |
Messaggio |
myswing
Iscritto il: 21/04/2009, 23:14 Messaggi: 4
|
Buonasera a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum anche se da diverso tempo, cercando in rete informazioni, google mi porta quì da voi! Per cui mi sono finalmente decisa a chiedere il vostro parere. Vi spiego la mia problematica e sarò lieta di darvi tutti i dettagli di cui avrete bisogno. Allora... Io e la mia socia stiamo cercando di mettere su un centro cinofilo, in pratica educazione ed addestramento, nonchè attività sportive con i cani. La nostra idea era costituire una associazione sportiva dilettantistica, e svolgere le nostre attività in un terreno dato in affitto o comodato o quant'altro. Stiamo cercando il terreno ma stiamo incontrando diverse difficoltà. Nella zona di nostro interesse (se continua così lo sarà ancora per poco!) tutti i terreni sono agricoli ovviamente, e con vincoli paesaggistici. Non si tratta di aziende agricole ma di terreni poco più che incolti, se non abbandonati, di privati. Noi ingenuamente pensavamo di poter affittare lo spazio che ci serve ma...sono cominciate questioni su destinazione d'uso e varie che ci stanno mandando ai matti. Pare anche che molti non vogliano affittare ma solo vendere perchè si configura una mezzadria e nessuno ne vuole sapere di aver grane per quello che dobbiamo fare sul suo terreno...ma che davvero?! Ovviamente abbiamo studiato il piano regolatore e il regolamento edilizio e per quello che serve a noi (prato, recinzioni di altezze e tipologie più che consentite e strutture mobili) non dovremmo assolutamente modificatre l'aspetto dei luoghi (anzi al massimo lo potremmo migliorare e rendere fruibile visto l'abbandono in cui versano queste terre!). Ovviamente so che modificare la destinazione d'uso è utopia, ma è mai possibile che non ci sia un modo legale per fare quattro salti su un prato con i cani?! Il terreno deve per forza avere destinazione sportiva? Esiste un modo che tuteli sia il proprietario del terreno che noi? Cercando un pò in rete ho trovato chi sostiene che le leggi urbanistiche (anche in tema di destinazione d'uso) sono comunque soggette a quelle costituzionali (diritto di associazione), e che quindi in teoria in dei locali o su un suolo privato è possibile avere un circolo privato o un'associazione, che essendo per definizione senza scopo di lucro non si configurano come attività economiche. Questo consentirebbe di non andare in conflitto con la destinazione d'uso. Solo che a parte forum e discussioni in cui tutti sostengono tutto e niente, non riesco a trovare le norme di riferimento! Vi prego datemi qualche parere.... Grazie mille!
|
21/04/2009, 23:29 |
|
|
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Iscritto il: 22/05/2008, 15:13 Messaggi: 1149 Località: Roma
|
myswing ha scritto: Buonasera a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum anche se da diverso tempo, cercando in rete informazioni, google mi porta quì da voi! Per cui mi sono finalmente decisa a chiedere il vostro parere. Vi spiego la mia problematica e sarò lieta di darvi tutti i dettagli di cui avrete bisogno. Allora... Io e la mia socia stiamo cercando di mettere su un centro cinofilo, in pratica educazione ed addestramento, nonchè attività sportive con i cani. La nostra idea era costituire una associazione sportiva dilettantistica, e svolgere le nostre attività in un terreno dato in affitto o comodato o quant'altro. Stiamo cercando il terreno ma stiamo incontrando diverse difficoltà. Nella zona di nostro interesse (se continua così lo sarà ancora per poco!) tutti i terreni sono agricoli ovviamente, e con vincoli paesaggistici. Non si tratta di aziende agricole ma di terreni poco più che incolti, se non abbandonati, di privati. Noi ingenuamente pensavamo di poter affittare lo spazio che ci serve ma...sono cominciate questioni su destinazione d'uso e varie che ci stanno mandando ai matti. Pare anche che molti non vogliano affittare ma solo vendere perchè si configura una mezzadria e nessuno ne vuole sapere di aver grane per quello che dobbiamo fare sul suo terreno...ma che davvero?! Ovviamente abbiamo studiato il piano regolatore e il regolamento edilizio e per quello che serve a noi (prato, recinzioni di altezze e tipologie più che consentite e strutture mobili) non dovremmo assolutamente modificatre l'aspetto dei luoghi (anzi al massimo lo potremmo migliorare e rendere fruibile visto l'abbandono in cui versano queste terre!). Ovviamente so che modificare la destinazione d'uso è utopia, ma è mai possibile che non ci sia un modo legale per fare quattro salti su un prato con i cani?! Il terreno deve per forza avere destinazione sportiva? Esiste un modo che tuteli sia il proprietario del terreno che noi? Cercando un pò in rete ho trovato chi sostiene che le leggi urbanistiche (anche in tema di destinazione d'uso) sono comunque soggette a quelle costituzionali (diritto di associazione), e che quindi in teoria in dei locali o su un suolo privato è possibile avere un circolo privato o un'associazione, che essendo per definizione senza scopo di lucro non si configurano come attività economiche. Questo consentirebbe di non andare in conflitto con la destinazione d'uso. Solo che a parte forum e discussioni in cui tutti sostengono tutto e niente, non riesco a trovare le norme di riferimento! Vi prego datemi qualche parere.... Grazie mille! prova a riassumere meglio la questione per punti e così mi sarà più facile rsiponderti
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
23/04/2009, 23:05 |
|
|
myswing
Iscritto il: 21/04/2009, 23:14 Messaggi: 4
|
Gentilissimo avv. Cimatti, La ringrazio molto per la sua disponibilità, non speravo certo di avere risposta da un uomo di legge! Proverò a fare una potente sintesi: credo che al momento il punto fondamentale sia capire se una associazione sportiva dilettantistica può svolgere le proprie attività su un terreno agricolo. Come accennavo nel precedente post mi pare di aver capito che sia una questione di destinazione d'uso. Questi sono i riferimenti di quanto ho trovato in rete: art. 32, comma 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383 D.M. del 2 aprile 1968, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968 Mi preme dirle che la mia non è una insana voglia di "fai da te", anzi, nei prossimi giorni incontremo commercialista e tecnico del comune ed io voglio arrivare a questi appuntamenti preparata, con le idee chiare e laddove possibile con normative alla mano in modo da capire bene ogni virgola di quanto mi verrà detto. Le sarei davvero grata se potesse dirmi cosa ne pensa e se ci sono altre cose che devo sapere, per cui di qualunque altra informazione dovesse aver bisogno...chieda e le sarà dato! La ringrazio infinitamente sin d'ora!
|
24/04/2009, 23:57 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Iscritto il: 22/05/2008, 15:13 Messaggi: 1149 Località: Roma
|
myswing ha scritto: Gentilissimo avv. Cimatti, La ringrazio molto per la sua disponibilità, non speravo certo di avere risposta da un uomo di legge! Proverò a fare una potente sintesi: credo che al momento il punto fondamentale sia capire se una associazione sportiva dilettantistica può svolgere le proprie attività su un terreno agricolo. Come accennavo nel precedente post mi pare di aver capito che sia una questione di destinazione d'uso. Questi sono i riferimenti di quanto ho trovato in rete: art. 32, comma 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383 D.M. del 2 aprile 1968, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968 Mi preme dirle che la mia non è una insana voglia di "fai da te", anzi, nei prossimi giorni incontremo commercialista e tecnico del comune ed io voglio arrivare a questi appuntamenti preparata, con le idee chiare e laddove possibile con normative alla mano in modo da capire bene ogni virgola di quanto mi verrà detto. Le sarei davvero grata se potesse dirmi cosa ne pensa e se ci sono altre cose che devo sapere, per cui di qualunque altra informazione dovesse aver bisogno...chieda e le sarà dato! La ringrazio infinitamente sin d'ora! Gentile utente del forum, premetto che non è questa la materia nella qualesia maggiormente ferrato. Nle merito, nondimeno, non sapendo quale sia l'esatta dislocazione dell'attività e neppure quale sia l'attività stessa, ritengo che Lei dovrebbe principalmente verificare quale sia la destinazione urbanistica del terreno laddove Ella intende svolgere la propria attività. Ritengo, in ogni caso, che la verà difficoltà sia di ordine amministrativo e burocratico. Che tipo di attività vorreste porre in essere?
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
25/04/2009, 9:21 |
|
|
myswing
Iscritto il: 21/04/2009, 23:14 Messaggi: 4
|
Gentile Avv. Cimatti, la ringrazio ancora per la sua disponibilità, provo ad esporle, questa volta per punti, la mia situazione: - ci troviamo a Napoli e l'attività che vorremmo porre in essere è un centro cinofilo, addestramento e discipline sportive con cani (solo attività diurne, senza ricoveri o pensione) - l'idea è quella di costituire una associazione sportiva dilettantistica (per definizione attività non commerciale) - abbiamo trovato un terreno con destinazione d'uso agricola, soggetta a vincoli paesaggistici - non dobbiamo edificare nulla, solo realizzare recinzioni di altezze e materiali consentiti Come le dicevo la questione è certamente relativa alla destinazione d'uso del terreno. Dalla legge e dal D.M. che ho postato nel precedente messaggio mi pare di aver capito che le associazioni sportive, come d'altra parte i circoli privati, possono svolgere le loro attività indipendentemente dalla destinazione d'uso dei locali o del suolo dove si trovano. Cerco conferme, smentite o altri dettagli su questo punto. La ringrazio e le auguro una buona domenica!
|
26/04/2009, 16:23 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Iscritto il: 22/05/2008, 15:13 Messaggi: 1149 Località: Roma
|
myswing ha scritto: Gentile Avv. Cimatti, la ringrazio ancora per la sua disponibilità, provo ad esporle, questa volta per punti, la mia situazione: - ci troviamo a Napoli e l'attività che vorremmo porre in essere è un centro cinofilo, addestramento e discipline sportive con cani (solo attività diurne, senza ricoveri o pensione) - l'idea è quella di costituire una associazione sportiva dilettantistica (per definizione attività non commerciale) - abbiamo trovato un terreno con destinazione d'uso agricola, soggetta a vincoli paesaggistici - non dobbiamo edificare nulla, solo realizzare recinzioni di altezze e materiali consentiti Come le dicevo la questione è certamente relativa alla destinazione d'uso del terreno. Dalla legge e dal D.M. che ho postato nel precedente messaggio mi pare di aver capito che le associazioni sportive, come d'altra parte i circoli privati, possono svolgere le loro attività indipendentemente dalla destinazione d'uso dei locali o del suolo dove si trovano. Cerco conferme, smentite o altri dettagli su questo punto. La ringrazio e le auguro una buona domenica! Cordiale utente del forum, alla luce della Sua descrizione non credo figurino eccessive difficoltà urbanistiche, quantunque, visto il regime del suolo e cioè soggetto a vinvolo paesaggistico, la Sopraintendenza (non sapendo quale, ne parlo impersonalmente) potrebbe obiettare qualcosa circa gli immobili che Ella intende realizzare per svolgervi la detta attività. Questione che ritengo preminente e maggiormente preoccupante. Vi invito, nondimeno, a preoccuparvi dei rapporti di vicinato perchè, usualmente, siffatte attività creano problemi e dissidi assai onerosi. In ogni caso vi dovrete premunire di richiedere alla ASL ed al Comune e alla Provincia le doverose e necessarie autorizzazioni. In ultimo non è chiaro che tipo di rapporto negoziale, col proprietario del fondo, intendiate costituire, essendo questa, in ipotesi, questione sulla quale vale la pena indugiare e riflettere. Non essendo voi coltivatore agricoli, non è per nulla chiaro la tipologia di rapporto contrattuale possiate stipulare In bocca al lupo
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
26/04/2009, 22:00 |
|
|
myswing
Iscritto il: 21/04/2009, 23:14 Messaggi: 4
|
Gentile avv.Cimatti, la ringrazio ancora per essersi interessato della mia insolita situazione! Nei prossimi giorni mi recherò a prendere le debite informazioni proprio sulle questioni che Lei menzionava. Per quel che riguarda vicini e confinanti so che non avrò problemi visto che il terreno in questione è circondato da vigne e boschetti e nel giardino dell'unica abitazione vicina vive un numero non ben precisato di cani che fanno certamente più baccano di quanto ne produrremo noi! L'unico mio dubbio rimane, come giustamente accennava Lei, sulla tipologia di contratto/accordo da stipulare con la proprietaria. Non essendo purtroppo pratica di questo tipo di questioni, ancora una volta chiedo suggerimenti a Lei ed a tutti gli utenti del forum! a presto!
|
28/04/2009, 23:37 |
|
|
enea37
Iscritto il: 18/10/2013, 15:13 Messaggi: 1
|
Salve avrei bisogno di alcune informazioni. Vorrei sapere se è possibile costruire un circolo privato per un’associazione culturale di promozione sociale su di un terreno agricolo. Mi spiego meglio cosa vorremmo realizzare. Vorremmo creare un circolo all’aperto (per aperto intendo dire non all’interno di un locale chiuso), ovviamente tutto appositamente recintato e che non abbia accesso dalla strada principale, dove intrattenere i soci per l’attuazione degli scopi istituzionali dell’associazione. All’interno del circolo vorremmo creare uno spazio dove poter somministrare delle bavande ai soci, affittando un chiosco (ovviamente movibile, quindi non fissato al terreno, e con tutti i requisiti sanitari richiesti per la somministrazione di bevande e alimenti) e una parte esterna dove i soci possano bere qualcosa leggendo libri orientati a raggiungimento degli scopi dell’associazione. Una struttura con poltrone, gazzebi, siepi, ecc... E’ possibile realizzare tutto questo con i relativi permessi? La ringrazio anticipatamente, in attesa di una Sua risposta. Cordiali Saluti
|
18/10/2013, 15:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|