Faccio alcune domande x avere le idee chiare... Posseggo un pezzo di terreno che coltivo ricavandone qualke bene primario che poi viene consumato a casa in famiglia... Ma ho deciso di aprirmi una partita iva e avviare un piccolo allevamento di lepri partendo da 3 coppie fattrici da cui poi derivare in seguito esemplare. Da vendere.... Per fare questo oltre alla partita iva, ai certificati k accertino la provenienza da un allevamento delle coppie fattrici e il contatto annuale della visita degli animali da parte del medico veterinario dell usl cosa mi derve e devo fare x poter allevare e vendere come produttore all'ingrosso o alla singola persona che vuole acquistare gli animali da me prodotti? Si parla ovviamente di piccole quantita... Grazie attendo riaposte da parte di esperti..
caro amico, purtroppo le cose non stanno esattamente così... per qualsivoglia attività occorre valutare e considerare varie questioni ed aspetti. L'aspetto fiscale ...è quello è sostanzialmente noto e conosciuto L'aspetto igienico sanitario, per il quale occorre richiedere, a seconda del caso, determinati nulla osta all'asl L'aspetto autorizzativo, regionale, trattandosi di attività comunque soggetta ed infine, molto importante è la questione della legittimità urbanistica dei locali ove intendi eseguire le tue attività professionali
si beh.. questo è assolutamente vero... però io sono al corrente ( correggetemi se sbaglio) che non è definito allevamento se non si supera un numero ingente di capi, poi il nulla osta dell'usl deve essere rilasciato se si intende fare operazione di macello(cosa che io non intendo fare)... quindi io avevo in mente di vendere questi animali a qualche ingrosso fatturando la vendita con la mia partita iva, e con i certificati annuali che rilascia il medico veterinario dell'usl... è possibile?