Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:47

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Alberi pericolanti-pubblica incolumità 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Grazie tante Barone per l'intervento.
Ho due lati, di comuni diversi con lo stesso problema d'alberi.
Da un lato mi comunicano che é una questione di dirtto civile fra privati. Sono vicino all'azione legale.
Dall'altro c'é la proprietà di gente dispersa per il mondo. Difficille rintracciarla per chiamarla all'ordine.
Anche il secondo comune la vede come il primo.
Per questo servono notizie chiare, in materia. Ma mi hai già risposto. causa civile!
Richiedo cosa ne pensi dell'unica legge istitutiva della protezione civile e che mette nelle mani del sindaco le emergenze.
Non riesco a citarla di getto perchè dovrei cercarla.
Sul web ho letto, su intervento non firmato, una interpretazione con la quale si dice che il sindaco non deve considerare l'emergenza, come quella che sopraggiunge dopo una calamità, ma anche quella che può generare un danno alla collettività.
La mia domanda in iziale si ripropone se io, la mia famiglia, i miei ospiti e gli eventuali passanti per i fondi, cercatori di funghi o altro, rientrino nella "collettività" da tutelare a priori.
Nel mio caso, fatta questa esposizione interpretativa, i sindaci non condividono .
Ci vorrebbe una azione giuridica nei loro confronti ma, si deve essere sicuri, altrimenti devi sempre temere qualcosa perché te la possono fare pagare. Una leggina che non conosci può sempre saltare fuori.
Di nuovo grazie saluti e buon lavoro a tutti.
(Fuori tema chiedo ai più esperti: si trova l'opzione di correzione ortografica quì attorno, quando scrivi ? Altrimenti tocca rileggere più volte. Non per fare la bella figura di un tema scritto corretto ma per non far passare parole deformate che non fanno capire l'intervento. grazie a chi m'aiuta in merito)
Giuseppe

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

10/09/2013, 7:15
Profilo

Cita:
che é una questione di dirtto civile fra privati

se in casa tua manca l'acqua il sindaco la dichiara inagibile se manca la ringhiera delle scale o del balcone idem con patate e quello è più privato di un albero pericolante
e questo avviene per tutelare la tua incolumità da cadute o pericoli sanitari igenici

L'incolumità è uno dei primi doveri del sindaco,massima autorità e in prima linea,indistintamente se avviene su suolo privato o pubblico quindi al tecnico comunale che ti minaccia di recintare l'area gli comunichi che non è il terreno o la casa che cade ma è l'albero a provocare pericolo

Per i vicini sparsi per il mondo credo che un poco di comprensione e decisionismo potrebbero risolvere il problema

ma come ti è già stato suggerito una perizia che attesti la pericolosità delle piante ne sei in possesso?

10/09/2013, 9:26
Profilo

piccolabresca ha scritto:
Cita:
che é una questione di dirtto civile fra privati

se in casa tua manca l'acqua il sindaco la dichiara inagibile se manca la ringhiera delle scale o del balcone idem con patate e quello è più privato di un albero pericolante
e questo avviene per tutelare la tua incolumità da cadute o pericoli sanitari igenici

L'incolumità è uno dei primi doveri del sindaco,massima autorità e in prima linea,indistintamente se avviene su suolo privato o pubblico quindi al tecnico comunale che ti minaccia di recintare l'area gli comunichi che non è il terreno o la casa che cade ma è l'albero a provocare pericolo

Per i vicini sparsi per il mondo credo che un poco di comprensione e decisionismo potrebbero risolvere il problema

ma come ti è già stato suggerito una perizia che attesti la pericolosità delle piante ne sei in possesso?

Ciao grazie per l'intervento solidale,
sono d'accordo con te ma loro non la pensano allostesso modo.
Ho sentito di ordinanze di sistemare case pericolanti in centro urmano e perché minaccianti la pubblica incolumità.
Loro si consigliano "legalmente", non sono fessi. Per me che non sono sulla pubblica via e in centro urbano la risposta é quella detta.
Guarda che potrebbero transennarti l'area in pericolo affinché tu non ti faccia male ma, non fanno il lavoro per te o la causa per te.
Non ho una perizia ed andrò da un legale.
Saluti Bepi

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

11/09/2013, 17:51
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

cari utente del forum,
soccorrono all'uopo le nrome del codice civile di cui agli artt. 867 e ss. c.c. (specificatamente rapporti di vicinato)
Ivano cimatti

17/09/2013, 22:35
Profilo

ivanocimatti ha scritto:
cari utente del forum,
soccorrono all'uopo le nrome del codice civile di cui agli artt. 867 e ss. c.c. (specificatamente rapporti di vicinato)
Ivano cimatti

Ringrazio il moderatore Ivano per la cortese risposta.

21/09/2013, 6:55
Profilo

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Come ti suggeriscono gli altri utenti del forum, una perizia che attesti la pericolosità dell'albero, ti potrà sicuramente essere utile anche e non solo in caso di una azione civile.
A questo scopo devi interpellare un Dottore Agronomo o un Dottore Forestale che si occupi di Valutazione di Stabilità degli Alberi (VTA).
Saluti.

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

28/09/2013, 10:54
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2