piccolabresca ha scritto:
Cita:
che é una questione di dirtto civile fra privati
se in casa tua manca l'acqua il sindaco la dichiara inagibile se manca la ringhiera delle scale o del balcone idem con patate e quello è più privato di un albero pericolante
e questo avviene per tutelare la tua incolumità da cadute o pericoli sanitari igenici
L'incolumità è uno dei primi doveri del sindaco,massima autorità e in prima linea,indistintamente se avviene su suolo privato o pubblico quindi al tecnico comunale che ti minaccia di recintare l'area gli comunichi che non è il terreno o la casa che cade ma è l'albero a provocare pericolo
Per i vicini sparsi per il mondo credo che un poco di comprensione e decisionismo potrebbero risolvere il problema
ma come ti è già stato suggerito una perizia che attesti la pericolosità delle piante ne sei in possesso?
Ciao grazie per l'intervento solidale,
sono d'accordo con te ma loro non la pensano allostesso modo.
Ho sentito di ordinanze di sistemare case pericolanti in centro urmano e perché minaccianti la pubblica incolumità.
Loro si consigliano "legalmente", non sono fessi. Per me che non sono sulla pubblica via e in centro urbano la risposta é quella detta.
Guarda che potrebbero transennarti l'area in pericolo affinché tu non ti faccia male ma, non fanno il lavoro per te o la causa per te.
Non ho una perizia ed andrò da un legale.
Saluti Bepi