Autore |
Messaggio |
AC90
|
Ciao a tutti,sono nuovo nel sito e soprattutto di questo mondo quindi vi chiedo scusa se mai dovessi usare termini poco corretti... avrei bisogno di un consiglio. da premettere che non sono coltivatore diretto o imprenditore agricolo ma un semplice ragazzo con la passione della terra. Sarei intenzionato ad affittare un terreno agricolo ma ho saputo che il proprietario aveva già provato a venderlo in passato. Nel caso lo prendessi in affitto e il proprietario magari tra un anno lo vendesse a qualche confinante con il diritto di prelazione il mio contratto che fine fa? Mi possono cacciare fuori o il nuovo proprietario deve rispettare il contratto che ho stipulato con il proprietario precedente?
|
01/11/2018, 17:50 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6172 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Il contratto va rispettato dal primo proprietario. Pertanto, in caso di vendita, deve cederlo col vincolo dell'affitto in corso.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/11/2018, 8:00 |
|
|
FlavioPet
Sez. Olivo
Iscritto il: 03/05/2018, 16:05 Messaggi: 352 Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
|
Bepi ha scritto: Il contratto va rispettato dal primo proprietario. Pertanto, in caso di vendita, deve cederlo col vincolo dell'affitto in corso. Ok, ma questo che dici non è da considerarsi come passaggio successivo? Nel senso che si arriva a questa soluzione dopo aver costatato che l'affittuario (che presumibilmente coltiva il terreno) non sia interessato all'acquisto.
_________________ Flavio Pettinicchi
|
02/11/2018, 10:34 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|