Autore |
Messaggio |
AC90
|
Ciao a tutti,sono nuovo nel sito e soprattutto di questo mondo quindi vi chiedo scusa se mai dovessi usare termini poco corretti... avrei bisogno di un consiglio. da premettere che non sono coltivatore diretto o imprenditore agricolo ma un semplice ragazzo con la passione della terra. Sarei intenzionato ad affittare un terreno agricolo ma ho saputo che il proprietario aveva già provato a venderlo in passato. Nel caso lo prendessi in affitto e il proprietario magari tra un anno lo vendesse a qualche confinante con il diritto di prelazione il mio contratto che fine fa? Mi possono cacciare fuori o il nuovo proprietario deve rispettare il contratto che ho stipulato con il proprietario precedente?
|
01/11/2018, 17:50 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6172 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Il contratto va rispettato dal primo proprietario. Pertanto, in caso di vendita, deve cederlo col vincolo dell'affitto in corso.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/11/2018, 8:00 |
|
|
FlavioPet
Sez. Olivo
Iscritto il: 03/05/2018, 16:05 Messaggi: 352 Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
|
Bepi ha scritto: Il contratto va rispettato dal primo proprietario. Pertanto, in caso di vendita, deve cederlo col vincolo dell'affitto in corso. Ok, ma questo che dici non è da considerarsi come passaggio successivo? Nel senso che si arriva a questa soluzione dopo aver costatato che l'affittuario (che presumibilmente coltiva il terreno) non sia interessato all'acquisto.
_________________ Flavio Pettinicchi
|
02/11/2018, 10:34 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
http://www.tonalini.it/Testi/prelazione-agraria.htm" target="_blank leggi e ti togli i dubbi. Però, tu dici di voler affittare, ma non sai se il proprietario effettivamente lo vuole affittare, quindi se hai dei dubbi che lo voglia vendere, consiglio cerca un'altro terreno. Buona fortuna
|
02/11/2018, 13:45 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6172 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
FlavioPet ha scritto: Bepi ha scritto: Il contratto va rispettato dal primo proprietario. Pertanto, in caso di vendita, deve cederlo col vincolo dell'affitto in corso. Ok, ma questo che dici non è da considerarsi come passaggio successivo? Nel senso che si arriva a questa soluzione dopo aver costatato che l'affittuario (che presumibilmente coltiva il terreno) non sia interessato all'acquisto. Comunque sia tu dichiari di non essere coltivatore diretto, per cui anche nel caso che ipotizzi (passaggio successivo), la vendita dovrebbe esere offerta per prima cosa ai coltivatori diretti confinanti e non all'affittuario "non coltivatore D.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/11/2018, 20:03 |
|
|
AC90
|
Ragazzi grazie per le risposte, forse mi sono spiegato male... il proprietario me lo vuole affittare ma ha detto che in caso di offerta lo avrebbe venduto. il meccanismo della prelazione agraria lo conosco ma non essendo coltivatore diretto, da affittuario non potrei usufruirne. Inoltre non avrei neanche la disponibilità economica per questo acquusto. Ho trovato questo http://www.edizionieuropee.it/LAW/HTML/ ... 2_025.html e nell'art 1 dice che il mio contratto si andrebbe a cancellare al termine della stagione agraria. Me lo confermate?
|
03/11/2018, 19:03 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
Perdonami ma non ho capito una cosa. Tu non sei un coltivatore diretto o comunque titolare di partita iva agricola? Quindi che tipo di contratto ha in mente di stipulare con te e sopra tutto per che farci?
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
04/11/2018, 22:12 |
|
|
AC90
|
Buongiorno, non sono coltivatore diretto e non ho una partita iva ma volevo affittarla per aprirmi una possibilità nel mondo dell'agricoltura. Non so dirle con precisazione cosa inizierei a coltivare ma mi piacerebbe iniziare e senza terreno è inutile anche pensarci. Inoltre, non le nascondo, che avevo pensato anche alla possibilità di un rifugio per animali visto che mi trovo in una zona dove l'abbandono dei cani è all'ordine del giorno.
|
06/11/2018, 13:05 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Bepi ha scritto: Il contratto va rispettato dal primo proprietario. Pertanto, in caso di vendita, deve cederlo col vincolo dell'affitto in corso. e se non erro una volta che hai un contratto d affitto per legge hai anche tu il diritto di prelazione come se fossi un confinante. così ricordo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
06/11/2018, 22:03 |
|
|