Switch to full style
Rispondi al messaggio

affitto o usufrutto gratuito?

11/01/2014, 19:23

Salve a tutti, mi è stato chiesto da un agricoltore della mia zona titolare di azienda agricola di concedergli in affitto un terreno di mia proprietà, informandomi mi è parso di capire che i contratti di affitto di terreni agricoli hanno durata minima di 15 anni ed in caso di disdetta preavviso di un anno, queste condizioni mi sembrano troppo restrittive e allora dato che non utilizzo il terreno e non voglio lucrarci ma mi basterebbe che fosse mantenuto in uno stato dignitoso ho pensato ad un usufrutto gratuito, sapreste dirmi qual'e la durata minima del contratto in questo caso, e se ci sono clausole particolari di cui dovrei tener conto?
Grazie a tutti per le risposte :)

Re: affitto o usufrutto gratuito?

11/01/2014, 19:27

Ora la durata può essere inferiore. Per la stipula del contratto deve esserci l'assistenza delle rispettive associazioni di categoria.
Dovresti informarti presso la Federazione nazionale della proprietà fondiaria.

Re: affitto o usufrutto gratuito?

11/01/2014, 22:50

Occhio ad affittare i terreni nel caso in cui tu usufruisca dei Titoli!!! Gli aiuti diretti PAC. Nel caso in cui tu ne usufruisca, ti consiglio di non cedere il possesso dei terreni (ne per affitto ne per comodato gratuito) perché rischieresti di perderli nella nuova PAC in cui il regime degli aiuti parte dal 2015.

Saluti

Re: affitto o usufrutto gratuito?

01/02/2014, 11:46

In effetti caro utente del forum potresti utilizzare un contratto agrario in deroga ex art. 45 L. 203/1982.
Rispondi al messaggio