Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 6:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Affitto di un fondo, quale contratto stipulare? 
Autore Messaggio

Salve,
sto per concedere in affitto un fondo di tipo seminativo arborato, in parte bosco ceduo, ad una persona non coltivatore diretto e che intende semplicemente avvalersene per tenere uno o due cani.
L'intenzione è di concederlo in affito per anni 6. E' Possibile?
Chi potrebbe consigliarmi quale tipo di contratto possa fare al caso in questione?
Ho provato a ricercare su internet ma parlano di contratti con apposizione di termini di scadenza troppo lunghi e comunque ci sono diverse discipline applicabili a seconda se trattasi di affitto per fondo rustico e fondo agricolo.
In ultimo, potrei conoscere la disciplina fiscale applicabile al caso sottoposto in esame.
Grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.

01/11/2009, 13:58
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Furisan ha scritto:
Salve,
sto per concedere in affitto un fondo di tipo seminativo arborato, in parte bosco ceduo, ad una persona non coltivatore diretto e che intende semplicemente avvalersene per tenere uno o due cani.
L'intenzione è di concederlo in affito per anni 6. E' Possibile?
Chi potrebbe consigliarmi quale tipo di contratto possa fare al caso in questione?
Ho provato a ricercare su internet ma parlano di contratti con apposizione di termini di scadenza troppo lunghi e comunque ci sono diverse discipline applicabili a seconda se trattasi di affitto per fondo rustico e fondo agricolo.
In ultimo, potrei conoscere la disciplina fiscale applicabile al caso sottoposto in esame.
Grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.

caro utente del forum,
stando alla descrizione del fatto, Tu non vuoi concedere il (tuo) fondo per farvi installare un'impresa agricola, bensì solo per farvi detenere dei cani e quindi, io ti consiglio e ti invito a convenire col concessionario di addivenire ad un semplice comodato di fonso rustico

03/11/2009, 0:49
Profilo

Grazie mille per la tempestiva risposta.
In realtà, ci avevo già pensato al comodato ma confidavo nell'esistenza di una forma contrattuale di diversa natura- quindi con maggiori garanzie per la parte concessionaria, che avesse delle tempistiche di scadenza contrattuale piu' flessibili, atteso che la questione, da Lei giustamente inquadrata, lo potrebbe anche richiedere.

03/11/2009, 13:11
Profilo

Furisan ha scritto:
Grazie mille per la tempestiva risposta.
In realtà, ci avevo già pensato al comodato ma confidavo nell'esistenza di una forma contrattuale di diversa natura- quindi con maggiori garanzie per la parte concessionaria, che avesse delle tempistiche di scadenza contrattuale piu' flessibili, atteso che la questione, da Lei giustamente inquadrata, lo potrebbe anche richiedere.

ma se il fondo è quello che ha inquadrato, allora la stipulazione di un contratto di affitto, sarebbe in frode alla legge

03/11/2009, 13:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]