Sono in fase conclusiva per l'affitto di un' Azienda (Allevamento caprini e caseificio) e volevo farvi alcune domande, dato che le associazioni di categoria mi hanno confuso un po' le idee. L'attuale proprietario e' ancora iscritto in Camera di Commercio come imprenditore agricolo, vorrebbe cancellarsi ed affittare a me il tutto. Cosa fare quindi per le attrezzature ed i macchinari registrati presso l'Uma a nome del signore? La mia intenzione, ovviamente, e' affittare il tutto ma se lui si cancella penso non sia possibile inquadrare la cosa come affitto d'azienda, o sbaglio? Sarebbe possibile stipulare un contratto d'affitto solo per i muri e fare una scrittura privata per i macchinari inserendo una dicitura per eventuale acquisto degli stessi? Il contratto devo registrarlo da un notaio? Scusate per le troppe domande, ma son del tutto ignorante in materia e ringrazio anticipatamente chi vorra' darmi delucidazioni in merito.
gentile utente del forum, esatto hai posto molte domande prima devi comprendere chi sei e cosa vuoi e quale sia la tua attività principale e poi puoi ragionare. adesso, ad esempio, qual è la tua occupazione
Chi sono e cosa voglio.......mah, alla tenera eta' di 50 anni penso ormai di saperlo, anche se magari qualcosina potrebbe essermi sfuggita. Dunque, vediamo: Sono un piccolo allevatore di capre Saanen e produttore di formaggi regolarmente iscritto in Camera di Commercio da ormai ventitre anni e che vorrebbe ampliare il suo raggio d'azione ma non puo' farlo perche' il comune non gli da' la possibilita' di fare determinate cose, tipo ampliamento della stalla e ammodernamento del relativo caseificio per problemi di distanze dall'abitato e scarichi dei sieri. A sentire la Coldiretti tutto e' possibile e secondo loro dovrei essre tutelato, ma cosi' non e' ed ormai son stufo di andare avanti ed indietro nei vari uffici per sentirmi dire le solite cose. Quindi ho preso in considerazione questa offerta e sto per concludere. Continuo il mio lavoro di allevatore e produttore, ma in ambienti piu' ampi ed in regola con le vigenti normative e se nel frattempo riuscissimo a capire come fare per l'affitto dei macchinari ed attrezzature avremmo un problema in meno. Grazie.
Salve. Mi è stato riferito che non può essere rilasciata autorizzazione all'esercizio di attività agrituristica sulla base di un contratto di comodato stipulato per la gestione di un'azienda agricola. Se ciò risponde al vero, quali possono essere le alternative per ottenere il rilascio dell'autorizzazione?
in linea di massimo, anche se potrebbe non essere vero in astyratto, un contratto di comodato registrato potrebbe consentire di ampliare il comparto aziendale però devesi vedere caso per caso
Salve Ivano. I contratti di affitto agricoli sono equiparati ai contratti di affitto per le abitazioni? A quanto ammonterebbe la tassazione globale in termini percentuali? In che modo un contratto di affitto può prevedere l'opzione di acquisto del fondo? Grazie, Fabio.
effe63 ha scritto:Salve Ivano. I contratti di affitto agricoli sono equiparati ai contratti di affitto per le abitazioni? A quanto ammonterebbe la tassazione globale in termini percentuali? In che modo un contratto di affitto può prevedere l'opzione di acquisto del fondo? Grazie, Fabio.
Gentile utente del forum, ella pone troppe domande e questo non si può fare, in questo forum. In linea di massima, però, la locazione ad uso abitativo è diversa da quella agricola anche ai fini della tassazione. Quanto all'opzione, presumo Ella si riferisca alla prelazione. Se è si, in qquesto caso, la disciplina del 1965 (legge 590/1965) stabilisce delle regole assai certe e chiare. In bocca al lupo
Mah, non mi piace insistere e disturbare piu' di tanto, ma ho chiesto semplicemente:
Un imprenditore vuole smettere l'attivita' di allevatore e caseificatore ed affittare a me il tutto: Che tipo di contratto stipulare per i macchinari ( trattori, carri, attrezzature varie) che sono registrati all' Uma a suo nome?
Se lui si cancella dalla Camera di Commercio, che tipo di contratto d'affitto stipulare tenendo conto che nelll'affitto devono rientrare anche i beni aziendali ( pastorizzatori, celle frigorifere etc) ?