Switch to full style
Rispondi al messaggio

acquisto terreno agricolo

02/09/2016, 16:30

Salve a tutti , ho una domanda un pò spinosa...sto per acquistare una casa (prima casa)con annesso terreno agricolo 13.000 mq , al momento è soggetto ad un contratto di affitto ad un coltivatore ed è chiaramente coltivato.
Dal momento che io acquisterò la casa col terreno non sarà più usato come terreno da coltivazione ma ci metterò degli animali da cortile e userò tutto lo spazio per questo, non per farne un attività ma solo perchè amo i cavalli e vorrei tenere i miei con me a casa.
Ora la domanda riguarda la tassazione sulla pratica notarile, so che se è coltivato il terreno viene tassato al 15 % e viene una cifra allucinante....se invece il terreno agricolo viene venduto come non coltivato il costo è del tutto irrisorio viene tassato al 9% e il valore sul quale viene applicato questo tasso è molto minore di quello applicato al terreno agricolo coltivato, la fonte di queste informazione è il notaio che ci segue.
quindi potrei io far chiudere anticipatamente il contratto di affitto al coltivatore in modo che al rogito io acquisti una casa con un terreno non coltivato risparmiandomi cosi un sacco di spese di tasse??
dovrei comunque intervenire nel terreno per renderlo non coltivato sapete aiutarmi a capire come??
grazie mi scuso per la domanda un pò complessa ma per ora i coldiretti non mi hanno dato molte risposte utili. :geek:

Re: acquisto terreno agricolo

03/09/2016, 18:53

Fatti spiegare meglio da notaio...
Rispondi al messaggio