L'argomento in oggetto è molto complesso.
brigantetoscano ha scritto:
Grazie mille x la risposta.
Comunque ho trovato informazioni su internet che citano:
In presenza di una strada privata asfaltata di uso comune (ci sono altre proprietà di cui una villetta) il diritto di prelazione decade.
Aspetto informazioni più approfondite.
Buona serata.
Grazie
In queste occasioni l'esperienza mi insegna che niente è scontato, ci sono delle sentenze (cercale anche in rete) che hanno stabilito che il diritto di prelazione sussiste anche quando due terreni sono separati da una particella comunale, per il fatto che si viene a formare una proprietà agricola che agevola l'attività del contadino confinante (obiettivo della prelazione).
Meglio se tutti i confinanti vengono messi a conoscenza della volontà di vendere, sia mai che qualche posizione sia identificata in modo distorto.
Esiste solo una condizione che fa decadere il diritto di prelazione da parte dei confinanati: quando il terreno oggetto di vendita è coltivato da un affittuario (da almeno 2 anni), la prelazione è esclusivamente sua, se rinuncia a tale diritto (
NB: nel momento in cui il venditote decide di vendere e non a priori), la prelazione non passa al vicino confinante, ma decade e il proprietario è libero di vendere a che vuole.