Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 7:21

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acquisto terreno agricolo con scrittura privata 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
vorrei acquistare 500 mq di terreno agricolo di scarso valore economico in quanto in una zona di montagna infatti vale meno di mille euro,
e vorrei evitare anche di pagare il notaio e quant altro, per questo mi hanno consigliato una scrittura privata da registrare.
Sono ignorante in materia per questo vorrei sapere se è legale o potrei trovarmi tra qualche anno nei guai, e soprattutto come si fa una scrittura privata e dove si registra.

Grazie per i consigli.

21/08/2014, 18:19
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
Per acquisire una proprietà di un immobile ti serve il notaio! se non vuoi spendere per il notaio ti conviene prenderlo in affitto, se vale poco anche l'affitto è basso. quello puoi farlo come autodenuncia da registrare in agenzia entrate con importo minimo fisso.. se lo prendi in affitto per parecchi anni hai risparmiato ed eviti un acquisto.. Perchè lo vuoi acquistare?

26/08/2014, 12:39
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Saulo in parte ha ragione ed in parte torto.
Il nostro ordinamento positivo, prevede che la proprietà si acquisti "solo" col consenso delle parti.
L'atto di acquisto è opponibile ai terzi (e quindi a tutti) solo però mediante strumenti di pubblicità e cioè mediante la trascrizione dell'atto di acquisto nella conservatoria dei registri immobiliari. Questo può avvenire "solo" l'accordo di compra vendita avvenga per atto pubblico (atto formato da un notaro).
Quindi Tu puoi "comperare" anche con un pezzo di carta semplice; il venditore potrà, il giorno dopo o stesso venderlo ad un altro acquirente, il quale se "trascrive" il proprio atto (dove ho detto) Ti può oppore la proprià verità e sbatterti fuori dal terreno.
Ic

26/08/2014, 18:36
Profilo

La scrittura fra privati è valida ma le firme devono essere autenticate dal notaio e poi l'atto va registrato come dice l'avvocato Cimatti.
Se riesci a trovare un notaio che ti autentica solo le firme (non che redige l'atto di compravendita) fammi un fischio ;)
in teoria sono obbligati ... in pratica ... :roll:
occorre dire che adesso alcune cose sono cambiate per cui notaio o no ... le tasse sono salate!

26/08/2014, 19:03
Profilo

Quanto detto dall'altro utente non è vero.
La proprietà si trasferisce solo col consenso e non serve altro.
Anche l'eventuale autenticazione delle firme dei patisicenti, da sola, non renderebbe l'atto di acquisto opponibile ai terzi.
Ic

26/08/2014, 19:12
Profilo

La trascrizione non serve solo a tutelarsi serve a pagare le tasse...

26/08/2014, 22:09
Profilo

avvocato, apprezziamo la sua preparazione, ma non venda fumo, per comprare da un terreno si deve andare da un notaio o no?

26/08/2014, 22:38
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Saulo anche se sembra strano e' come detto sopra.

La proprieta' anche di un immobile la trasferisci anche solo con una scrittura privata, la trascrizione solo in forza di atto pubblico.

Ho un ricordo sbiadito della scuola sulla possibilita' di trascrizione in forza di sentenza di un giudice che accerti la veridicita' della sottoscrizione, per aggirare gli oneri notarili, nel senso che il venditore dovrebbe proporre di verificare davanti al giudice la firma l'acquirente, che la dovrebbe confermare, accollandosi gli oneri di giudizio..
Questa sentenza e' trascrivibile come un atto notarile.
ma giusto a titolo didattico in quanto piuttosto assurdo nella realta'.

Ma ripeto che sono ricordi molto "sfumati" e verosimilmente imprecisi..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

26/08/2014, 23:32
Profilo WWW

Mi sembrava di essere stato chiaro.
La trascrizione è la formalità attraverso la quale si dà pubblicità ad un atto che trasferisce o costituisce diritti reali di godimento su un bene immobile. Si tratta di un adempimento di enorme rilevanza: in una compravendita il passaggio della proprietà è efficace tra le parti del contratto per effetto della sua sottoscrizione; al contrario, perché il passaggio della proprietà abbia effetto nei confronti dei terzi occorre la trascrizione nei Registri Immobiliari.

26/08/2014, 23:35
Profilo

Per me siete stati chiarissimi, sono nozioni che ho anche io.. ma così continuate a illudere la persona che si può fare a meno del notaio. Chi non va dal notaio?
se date le risposte a meta è come avere una bella moglie che va a letto con un altro.. chi in realtà si gode il "bene"? :lol:

27/08/2014, 8:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo