mi chiedevo se in Italia il mercato immobiliare per gli stranieri (intra o extra UE) è libero come tra cittadini italiani o gli stranieri hanno limitazioni, tipo nulla osta da ottenere dalle autorita' preposte.
A mio sapere non vi è alcune restirzione, come anche per eventuali tasse, sull'abitazione o sui rifiuti, avrai da pagarli come seconda casa, a meno che tu non faccia residenza, ma a quel puton paghi anche le tasse in Italia....
Grazie avvocato. In merito al quesito, si', era proprio per l'autorizzazione che devo richiedere al ministero degli interni per acquisire i fondi rustici da cittadino italiano immigrato. Un collega polacco sosteneva che cosi' fosse anche in Italia, e invece mi dovra' pagare un caffe'.. buona serata.
No, sono diplomato geometra e ho frequentato 3 anni medicina veterinaria, poi gli eventi mi dirottarono sulla conduzione della sola azienda zootecnica che nel contempo conducevo. Il collega polacco era inteso come collega allevatore.
Giusto per completezza di informazione ,in Polonia la restrizione di cui sopra si estinguera' a decorrere dal 2016.
caro coltivatore, in verità parrebbe che la Polonia voglia procrastinare quella politica, nonostante la contrarietà dell'UE, per impedire che i tedeschi acquistino, dopo molte proprietà urbane, altresì terreni e fondi rustici IC
I funzionari al ministero mi dicono il contrario, anche perche' non sono miopi. Tedeschi, olandesi, svedesi e in via minoritaria francesi e italiani compran con un semplice giro di prestanomi, senza la trafila canonica e lasciando spesso "morti e feriti" al loro passaggio. Tantovale liberalizzare la cosa e tassarla.Tanto piu' che le famose concessioni, almeno nel nostro caso, vengono accordate senza tante noie, a patto di essere sul territorio in maniera concreta e permanente. All'uopo ricordo che, a meno della cittadinanza italiana, sono legalmente e fiscalmente polacco..