20/08/2011, 16:48
salve a tutti.....avrei bisogno di un consiglio perchè ho di famiglia un terreno di circa 9000 metri quadri e all infuori degli stradelli poderali è senza vie d accesso, la via d accesso più vicina è attraverso un terreno del comune abbandonato che confina con una strada privata con una sbarra proprio prima del terreno comunale. La mia domanda è: io ho diritto a avere questo accesso per i mezzi anche se ci sono degli stradelli poderali se si al proprietario della strada devo qualcosa per passare, il mio geometra (che è un amico) mi ha consigliato di parlare con un avvocato civile prima di andare a parlare con il padrone della strada,premetto che per il comune darmi accesso per il suo terreno nn è un problema (almeno a parole) che dite?
20/08/2011, 17:34
gentile utente del forum,
onestamente la domanda è mal formulata, perché vi sono troppe incidentali. In ogni caso, Ti premetto che in questo forum si possono solo ottenere delucidazioni generici per questioni astratte. In linea generale, Ti posso riportare che l'art. 1052 c.c. detta una serie di principi e regole in tema di passaggio per un fondo chiuso
Del passaggio coattivo
Art.1051 - Passaggio coattivo - Il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui, e che non ha uscita sulla via pubblica nè può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.
Il passaggio si deve stabilire in quella parte per cui l'accesso alla via pubblica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito. Esso può essere stabilito anche mediante sottopassaggio, qualora ciò sia preferibile, avuto riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente.
Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui taluno, avendo un passaggio sul fondo altrui, abbia bisogno ai fini suddetti di ampliarlo per il transito dei veicoli anche a trazione meccanica.
Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti.
Art.1052 - Passaggio coattivo a favore di fondo non intercluso - Le disposizioni dell'articolo precedente si possono applicare anche se il proprietario del fondo ha un accesso alla via pubblica, ma questo è inadatto o insufficiente ai bisogni del fondo e non può essere ampliato.
Il passaggio può essere concesso dall'autorità giudiziaria solo quando questa riconosce che la domanda risponde alle esigenze dell'agricoltura o dell'industria.
Spero adesso tu possa risolvere il Tuo problema
20/08/2011, 17:53
grazie mille per la risposta quando andrò a parlare con questo signore saprò che la legge è dalla mia parte.........grazie ancora