Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:24

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
accesso non autorizzato attraverso terreno altrui...che fare 
Autore Messaggio

Salve a tutti, le prime domande che postavo le sfruttavo per alcune mie situazioni lavorative....stavolta serve a me... ;)
Allora...riassumo in poche parole...può un vicino di terreno accedere alla propria proprietà passando sopra ad un terreno (il mio) non suo? Premetto che lui ha anche altri accessi (non li usa perché li vuole tenere "puliti") e sul mio terreno non vi sono chiusure/sbarre/catene/siepi se non dei pali a segnale inequivocabile dei confini.
Confesso che NON sono in buoni rapporti in quanto già in passato ha cercato di far fesso coltivando "sbagliando" di circa 20 m dentro il mio confine e sperando che non me ne accorgessi....e speravo avesse capito quando ho fatto fare un confinamento (lui presente) con tanto di pali in bella vista e discorsino di non passare più x il mio terreno...

14/05/2013, 7:35
Profilo

Se ha altri accessi può solo se gli concedi il diritto di passaggio.

14/05/2013, 12:46
Profilo

..il diritto di passaggio NON ce l'ha...ed era già stato preavvisato durante le operazioni di confinamento di non fruttare più "il terreno altrui" ma fa parte di quella categoria di agricoltori "faccio quello che mi pare tanto ho ragione io" e non so più cosa fare...di certo non posso chiudere con una catene che mi sarebbe scomoda pure a me...
Sicuramente anche se dovessi andare a denunciarlo mi risponderebbero picche in quanto cosa potrebbero fargli? non credo nemmeno una multa....

14/05/2013, 16:44
Profilo

Si configura un reato di violazione di proprietà privata allora.

14/05/2013, 19:10
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

I miei colleghi del forum ti hanno già risposto. Laddove il fondo finitimo abbia accesso sulla pubblica (in senso lato) via, non può pretendere di passare pel tramite del tuo.
Trattasi di una questione, però, molto delicata perchè, spesso, da queste vicende possono nascere delicate situazioni spiacevoli.

30/05/2013, 7:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]