Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:51

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
accedere al terreno 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
Buongiorno,
Sono nuovo del forum, come scrittore ma non come lettore. Avrei una domanda.
Mio padre possiede un piccolo terreno, 2000-3000mq, abbandonato da un decennio, ed adesso io lo vorrei ripulire, più per hobby che per necessita ovviamente. Il problema é che questo pezzetto di terra si trova all'interno di un uliveto di un altro proprietario che io non conosco, e andando sabato a vedere in che condizioni era messo ho trovato tutto recintato e chiuso con cancello e lucchetto ed impossibilitato ad accedere anche A piedi. Le mie domande sono:
Può farlo visto che il terreno é incolto?
Come mi devo comportare per poter accedere e ripulirlo?
Come faccio a sapere chi é il proprietario e a contattarlo?

In attesa di risposte ci ringrazio in anticipo.
Andrea

07/10/2013, 13:01
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Non hai una mappa del tuo terreno? Da dove scrivi?

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

07/10/2013, 14:05
Profilo

No. In effetti non ho nulla ed avevo pensato di fare una visura. Anche perche sono terreni che erano di mio nonno e sono poi passati a mio padre, ma non credo che mio padre abbia nessun pezzo dei carta. Come mi devo muovere?

scrivo da Roma (ora aggiornò il profilo) :D

07/10/2013, 15:43
Profilo

Con nome e cognome di tuo nonno + il suo codice fiscale (almeno data di nascita) vai all'ex Catasto oraa Agenzia del Territorio e compilando un modulo chiedi una visura per soggetto cioé tutto quello che era in carico a tuo nonno.
Quindi richiedi fotocopia dei fogli di mappa che riguardano le proprietà .
Quando trovi la particella o mappale di cui stiamo parlando, richiedi allo sportello, se sono cortesi non ti fanno rifare la domanda e la coda, i nomi dei proprietari dei terreni che confinano col terreno vostro. Dopo con i dati dei proprietari confinanti, tra elenco telefonico ed anagrafe del Comune potrai rintracciarli. Con Roma la vedo più difficile.
Sarebbe anche utile andando sul posto chiedere informazioni a qualcuno che sta lavorando li vicino.
Ciao Giuseppe

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

07/10/2013, 16:43
Profilo

Ti ho risposto sulla visura.
Se, per come muoverti,intendi dire con la recinzione trova chi l'ha eseguita e chiedi ragguagli. Poi facci sapere.
Certamente non potevano chiudere il tuo terreno.

07/10/2013, 16:47
Profilo

Mi ricordo che qualche anno fa feci una ricerca su di un sito e avevo trovato il foglio e la particella dei terreni di mio padre, ma non mi ricordo che sito era. tra l'altro era anche gratis

07/10/2013, 17:01
Profilo

Attento che se son passati più di 20 anni da quando il terreno è stato abbandonato, il confinante recintando potrebbe aver usucapito.......

Ma se è effettivamente un decennio lui DEVE farti passare, non so se abbia o meno il diritto di recintare (per questo ci vorrebbe il parere di un legale) ma, ammesso che ce l'abbia, come minimo ti deve dare una copia della chiave.

Se dovesse far storie chiama i carabinieri, che non esiste proprio che lui ti possa togliere il diritto di accesso al tuo terreno ;)

11/10/2013, 19:16
Profilo

Ciao Yanez, come anni ci potremmo anche stare purtroppo, ma penso che se avesse esercitato questo diritto avrebbe ripulito anche la mia parte. Ma se cosi fosse io non ci potrei fare più niente?
Ciao

14/10/2013, 9:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Naturalmente deve "provare" che tu non ci sei andato per venti anni, ma la cosa migliore è comunque
chiamare i carabinieri, se sei sicuro che non siano passati venti anni dai tuoi ultimi lavori nel terreno...

Ciao

14/10/2013, 11:45
Profilo

Ciao, mi é arrivata la visura catastale che avevo richiesto, é c'è un problema: mi spiego meglio, nella visura non risulta il terreno di cui parlavo, come non risultano altri terreni che sono di mio padre, risulta solo un terreno che si trova nel comune di nascita di mio padre. Mi é venuto il dubbio che avessero fatto la ricerca solo la, ma sul foglio c'è scritto che é su tutta la provincia. Non ci sto capendo niente....

15/10/2013, 16:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo